Meteo, Italia divisa in due nel weekend: al Sud continuano i rovesci

0
193

Nel corso del prossimo weekend, tra sabato 1 e domenica 2 giugno, mezza Italia si troverà in piena estate(il centro Nord) il resto dovrà fare i conti ancora con temporali e grandinate.

Nel fine settimana, infatti, la rimonta dell’anticiclone favorirà l’arrivo del primo caldo di stagione. Non tutti però potranno beneficiarne. Domani, venerdì 31 maggio, un vasto campo di alta pressione, di origine azzorriana, si allungherà verso l’Europa occidentale abbracciando anche parte dell’Italia.

Sabato 1 giugno, bella giornata di sole sulle regioni del Centro Nord con temperature previste in deciso aumento, una vera e propria esplosione del caldo con punte fin verso i 28-30°C nelle principali città di pianura e zone interne. Nel corso del pomeriggio non sono da escludere dei rovesci localizzati sulle zone montuose degli Appennini, e poi tra basso Lazio, Abruzzo, Molise Campania, Calabria e Basilicata.

Domenica 2 Giugno, ancora tempo dal sapore estivo sui settori centro settentrionali con tanto sole e valori termici ben al di sopra delle medie attese che sfioreranno i 30°C, in alcuni casi supereranno pure, in diverse città, ad esempio Milano, Torino, Bologna e Firenze.

Discorso diverso invece al Sud a causa del passaggio di un vortice ciclonico in arrivo dai Balcani. In questo contesto avremo ampie schiarite alternate a rovesci anche a carattere temporalesco specie tra basso Lazio (possibile qualche acquazzone anche a Roma), Campania, Molise, Puglia e Calabria