Avellino – Adesso è ufficiale, documentazione completata. Marcello Trotta è un giocatore dell’Avellino a titolo definitivo. Dalla Gran Bretagna – sponda Fulham – pochi minuti fa è stato completato tutto l’iter per il transfer in Irpinia del giocatore originario della provincia di Caserta.
E’ il primo colpo di mercato dell’Avellino nella finestra di gennaio 2015. Trotta, 22 anni, sarà in Italia venerdì e nel week-end potrebbe sostenere per il primo allenamento in quel Partenio-Lombardi che poco più di un anno fa gli regalò la prima gioia personale con la Nazionale Under 21 di mister Luigi Di Biagio. Lunedì al massimo la presentazione alla piazza.
CHI E’. Si tratta di un vero proprio ‘botto’ quello messo a segno dalla dirigenza biancoverde. Il diesse De Vito ha lavorato alacremente, in uno al diggì Taccone e all’agente dell’attaccante Martino Scibilia, per riportare in Italia quello che a tutti gli effetti potrebbe rivelarsi con un vero e proprio ‘freak’ in Cadetteria. Fisico da corazziere e talento da vendere, Marcello Trotta nasce a Santa Maria Capua Vetere, l’antica Capua degli imperatori romani, e comincia a dare i primi calci al pallone nel Recale 2002. Nel 2004 supera un provino per il Napoli, all’epoca retrocesso in C1 (attuale Lega Pro) per fallimento. Nelle giovanili del club partenopeo mostra tutte le sue immense capacità realizzative, così nel 2008 viene acquistato dal Manchester City. Scoppia il caso “scippo”, il Napoli si rivolge alla FIFA che apre un’inchiesta e il giocatore viene squalificato per due mesi e il Napoli viene multato. Ma passa solo un anno e il City, che aveva investito ben 1 milioni di euro per strapparlo agli azzurri, lo scarica. Ne approfitta il Fulham che crede nelle doti del ragazzo. Trotta mette subito in mostra tutte le sue qualità da bomber nella squadra riserve, con la quale farà in stagione 12 gol in 12 partite.
Marcello Trotta ha già esperienza con le nazionali giovanili italiane. Ha esordito il 23 Aprile 2008 nell’Under-16, con la quale ha vinto il Torneo Internazionale di Grado, segnando proprio lui il gol decisivo. In totale 2 gol in 4 presenze che gli fanno guadagnare l’esordio con gol nell’Under-18 il 17 Aprile 2010 (1 gol in una presenza) e il debutto con l’Under-19 il 26 Maggio dello stesso anno. Al momento è nel giro della nazionale Under-21. Marcello Trotta è la classica punta centrale moderna, brava nel movimento. Somiglia molto a Robin Van Persie nelle movenze (con le dovute proporzioni), ma il suo idolo è curiosamente l’ex attaccante del Napoli Marcelo Zalayeta, che ha conosciuto durante l’ultima stagione con i partenopei. E’ potente fisicamente, bravo nella protezione della palla e dall’innato senso del gol. Non velocissimo, possiede una buona tecnica e grande rapidità di esecuzione.
Alla fine si è rivelata determinante la volontà del calciatore di approdare all’Avellino. La società irpina ha battuto la concorrenza di Palermo e di altri due club di A, ma soprattutto dello Spezia (oltre ad altre tre squadre della cadetteria), pronto a fare follie pur di accaparrarsi l’atleta casertano con moneta sonante sul piatto del Fulham.