Meetup Alta Irpinia, scelta Scrutatori disoccupati: round finale

0
2

Il Meetup “Gli Amici di Beppe Grillo” Alta Irpinia, tramite gli attivisti ha inoltrato una richiesta indirizzata ai sindaci dei comuni di Caposele, Calabritto e Nusco in cui si chiedeva di scegliere in modo prioritario i cittadini disoccupati iscritti all’Albo degli scrutatori per le prossime Elezioni Europee del 25 maggio 2014.
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle, pur consapevoli della difficoltà tecnica della richiesta di sorteggiare gli scrutatori tra i disoccupati e considerando il poco tempo disponibile, volevano sollevare l’argomento e porre all’attenzione dell’opinione pubblica la possibilità di dedicare una particolare attenzione alle persone che non hanno lavoro o vivono in situazioni disagiate. Siamo tuttora in attesa dunque di una risposta che sarebbe dovuta arrivare in tempi brevi, per consentire di mettere in atto la proposta di scegliere i scrutatori tra le persone in stato di disoccupazione. Una tardiva risposta (dimostrando disinteresse) a ridosso del giorno di convocazione, se non dopo, della Commissione Elettorale comporta l’inevitabile bocciatura della proposta presentata. L’eventuale approvazione sarebbe stata vista come un gesto che abbandonasse l’abitudine di nomine apparentemente mosse da logiche clientelari.
I nostri paesi sono investiti da una sentita e visibile crisi economica e il compenso derivante per l’incarico di scrutatore, durante le consultazioni elettorali, poteva significare un’occasione importante di integrazione del reddito per i disoccupati. Con questa richiesta si dava al Sindaco l’opportunità di mostrarsi vero tutore delle fasce sociali più deboli. L’impegno verso i cittadini si vede nelle cose più piccole, nessuno deve rimanere indietro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here