Maraia (M5S): “In arrivo fondi per comuni più colpiti dal COVID19”

0
246
Generoso Maraia

“Oggi il Ministro dell’economia e delle finanze Gualtieri ha autorizzato il Ministero dell’interno a procedere al pagamento dei ristori per i comuni che più hanno sofferto durante l’emergenza COVID19. I fondi sono suddivisi in due allegati, classificati in base dell’inserimento in zone rosse o in base ai casi di contagio e dei decessi fino al 30 giugno”.

“Ai comuni campani arrivano complessivamente 1.790.622 euro. Ora spetta ai comuni stabilire i criteri di riparto delle risorse. Mi auguro che questo venga fatto in modo da aiutare le attività che più di altre hanno sofferto la crisi”.

“Mi sono impegnato pubblicamente per garantire un ristoro anche alle popolazioni che rientravano in zone rosse dichiarate con provvedimenti regionali. Per questo, in fase di conversione del Decreto Rilancio, ho presentato un emendamento chiedendone con forza l’approvazione. Questo era a mio avviso dovuto, visto quanto accaduto con la rettifica del testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale che aveva determinato l’esclusione dal beneficio tutti i comuni al di fuori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza”.

“Con l’arrivo di questi fondi, lo stato dimostra ancora una volta la sua vicinanza alle comunità che hanno sofferto di più durante l’emergenza ripartendo le risorse in maniera equa”.

E’ quanto dichiara Maraia in un comunicato.