Maltempo, temperature in picchiata e qualche fiocco di neve sul Partenio

0
21

E’ un maggio d’altri tempi quello che stiamo vivendo per le anomalie termiche e pluviometriche registrate sin’ora.

Altra giornata di freddo e maltempo sull’Italia e soprattutto in provincia di Avellino, con piogge e temporali su gran parte del territorio.

Le precipitazioni più intense stanno colpendo la valle del Calore e l’Alta Irpinia, dove sono già caduti oltre 18 millimetri di pioggia a Mirabella Eclano, 20 a Manocalzati e 19 sul Laceno.

Pioggia mista a qualche fiocco di neve, invece, sulle vette del Partenio, dove la temperatura è scesa a 2.7 C.

LE PREVISIONI PER IL WEEKEND – Il maltempo continuerà a colpire il Centro-Sud per tutta la giornata odierna e anche domani, sabato 22 maggio.

Le temperature sono ben inferiori rispetto alle medie del periodo con venti tesi di maestrale e nevicate sui rilievi Appenninici, localmente fino ai 1.500 metri di altitudine.

Forti piogge nelle prossime ore specie su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. Migliora, invece, al Nord dove sarà un weekend mite e soleggiato, ma lunedì arriverà un’altra intensa perturbazione che provocherà altri violenti temporali con forti grandinate su gran parte del settentrione.

Per Sabato 21 maggio sono previste in Irpinia condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, cui faranno seguito ampi rasserenamenti su tutto il territorio provinciale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here