“Concorsi per pedagogisti ed educatori professionali socio-pedagogici, la giunta fa scaricabarile sulle Asl. Questo governo regionale ha una evidente responsabilità politica”. Ad affermarlo il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi a margine della seduta di question time.
“Questa mattina ho portato in aula la voce dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici della Campania – prosegue Ciampi – Nonostante l’approvazione di una mozione in Consiglio regionale che impegnava la Giunta a promuovere l’inserimento di queste figure all’interno delle equipe multidisciplinari delle ASL ad oggi, dopo due anni, nulla è stato fatto. Tempo gratuitamente sottratto a numerose chance professionali che avrebbero potuto vedere impiegati i professionisti del settore a supporto dell’utenza e nell’interesse della comunità”.
Il consigliere regionale, che sul tema ha presentato un question time, aggiunge: “L’assessore Marchiello ha scaricato ogni responsabilità sulle aziende sanitarie. Purtroppo, assistiamo ancora una volta ad uno scaricabarile incomprensibile sulla pelle dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici, che meritano rispetto. Le Asl godono di piena autonomia però è altrettanto vero che i direttori generali sono un’emanazione di questa amministrazione. Vi è dunque un’indubbia responsabilità politica da parte di questo governo regionale che interessa la gestione della sanità nella sua interezza”.