Ripartire. E’ il mantra con cui si è svegliata la Sidigas Avellino all’alba dell’eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Un verbo che stona con le dichiarazioni di Sacripanti al margine della sconfitta patita contro Sassari. Il coach degli irpini ha voluto sottolineare, per l’ennesima volta, quanto questa squadra abbia fatto di buono finora raggiungendo traguardi non prospettati e soprattutto riuscendo a confermarsi ad alti livelli nonostante l’innesto dei 3 rookie.
Eppure alla luce del ritorno della Basket Champions League, dell’innesto della stella David Logan e – last but not least – del tanto atteso ritorno di Marco Cusin, definito a più riprese dal tecnico degli irpini l’insostituibile o il miglior stoppatore della Serie A. In effetti le prestazioni del lungo biancoverde, specialmente nella metà campo difensiva, sono state determinanti per i successi trascorsi della truppa avellinese, in più lo stesso Fesenko ha tratto grossi benefici dall’alternanza con il pivot azzurro.
Il vero spartiacque della stagione è però rappresentato da David Kyle Logan da Chicago (abbiamo scherzato sull’omonimia con l’eroe Marvel Wolverine nella foto copertina). Trattativa lunga quella che ha portato il cestista naturalizzato polacco all’ombra del Partenio, ma sarà lui la grande aggiunta del roster a disposizione di coach Sacripanti. Un’altra bocca di fuoco che completerà il trio delle meraviglie con Ragland e Green e che darà maggiore qualità alla pallacanestro irpina e nuove soluzioni in attacco al coach canturino. Certo uno degli otto stranieri dovrà entrare nelle rotazioni e il più indiziato a restare fuori è Retin Obasohan, che nonostante qualche fiammata non è riuscito a dare continuità alle proprie prestazioni.
La nuova stagione della Sidigas riparte da Brescia domenica 26 febbraio con palla a due a mezzogiorno. Tra il 28 dello stesso mese e il 1 marzo ritornerà anche la Champions, prima trasferta e poi ritorno al Del Mauro fissato tra il 7/8 marzo. Nel mezzo la sfida interna contro Varese, una delle grandi deluse di questo campionato. Per la Sidigas è tempo di ripartire sognando ancora grandi traguardi.