I due anziani, lui 89 e lei 88, erano in cucina a guardare la tv e nel frattempo i ladri mettevano a soqquadro la camera da letto. È successo ancora una volta ad Ariano Irpino località Masserie di contrada Orneta.
I ladri, sembra due persone, hanno aspettato che la figlia della coppia andasse via, hanno tranciato una rete metallica di recinzione, hanno attraversato il vigneto ed hanno forzato due porte d’ingresso al piano terra. Hanno iniziato a rovistare ed hanno trovato la chiave di una fuciliera e così hanno prelevato un fucile legalmente detenuto. Poi probabilmente sono stati disturbati dall’arrivo dell’anziano che nel frattempo, insospettito da qualche rumore e dall’abbaiare del cane, si è spostato verso la zona notte dell’abitazione.
I delinquenti quindi si sono dati alla fuga a piedi nelle campagna. Nel frattempo il vicinato si è allertato. Un giovane ha cercato anche di raggiugerli poichè in lontananza si vedevano i bagliori di due torce ma non ci è riuscito. Anche i carabinieri della Compagnia di Ariano, dopo poco sopraggiunti hanno ispezionato la vallata a piedi con le torce ma oramai i ladri si erano dileguati con il fucile.
Solo due notti fa un altro furto ad Ariano in località Santa Barbara, vedi articolo qui, ed anche in questo caso la sensazione è che si tratti di una banda locale, non particolarmente esperta, ma che conosce bene la zona e le abitudini delle persone.
In questo caso però il fatto è molto più grave perchè i ladri hanno agito con le persone ina casa ed è mancato poco che si trovassero faccia a faccia con l’anziano e le conseguenze avrebbero potuto essere molto più gravi.