Laceno, il sindaco Di Capua: “A breve il bando per i nuovi impianti di risalita”

0
240

Drive In rosa al Laceno, parla il sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua. “Le nostre montagne si sono vestite di rosa per questa campagna di sensibilizzazione su un tema di grande interesse sociale e sanitario, soprattutto per le donne: la prevenzione del cancro al seno. L’evento ha rappresentato anche un importante momento di rilancio dello sviluppo territoriale e turistico, un’occasione di valorizzazione del nostro territorio montano. E, con lo sfondo delle seggiovie, è stata data notizia di un punto di svolta eccezionale sul progetto di ammodernamento della nostra stazione sciistica”.

“Il Governatore De Luca ha confermato e ribadito il finanziamento di oltre 12 milioni per la realizzazione degli impianti di risalita. Abbiamo annunciato la sottoscrizione della convenzione, proprio in questi giorni, tra la Regione e il nostro Comune che disciplina il finanziamento e l’attuazione dell’intero intervento”.

“Da qui, dopo anni, arriva il tanto atteso Decreto di finanziamento. – afferma Di Capua – Un risultato storico per il nostro territorio. Entriamo ora nella fase esecutiva e operativa, che consente la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione degli impianti”.

“Il dialogo costante e il rapporto proficuo con la Regione ha permesso di raggiungere un obiettivo fino a poco tempo fa considerato irrealizzabile, andando a chiudere positivamente una questione insoluta che si trascinava purtroppo da anni e guardando avanti ancora più decisi nel progetto di sviluppo dell’intera area del Laceno”.

Panchina rosa e rossa al Laceno

“È questa la forza rappresentata dalla buona politica che sa riflettere e progettare, che sa cooperare, che sa fare rete. Un esempio virtuoso di amministrazione efficace, accorta e concreta, capace di rivolgersi al futuro”.

“Un rilancio turistico del Laceno che rappresenta anche un’opportunità di rilancio dell’intera Irpinia. Il Laceno rappresenta una realtà che appartiene a tutto il territorio dell’Alta Irpinia, coinvolgendo anche i Comuni limitrofi, perché è non solo un importante attrattore turistico e enogastronomico, ma anche un autorevole patrimonio ambientale e naturale”.

“Dobbiamo fare del Laceno il modello di un nuovo modo di fare turismo, accoglienza e sviluppo economico”.

“Siamo, quindi, chiamati a costruire, a qualsiasi livello, un processo di programmazione, – conclude il sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua – un sistema di condivisione di azioni e iniziative che coinvolga i Comuni dell’Alta Irpinia, creando e migliorando i servizi per reagire allo spopolamento delle province meridionali e rilanciare il futuro di queste aree interne, focalizzandoci sulle peculiarità dei nostri territori”.

Il sindaco di Bagnoli Irpino con il Governatore De Luca