Una tre giorni di festival di artisti di strada, musica popolare, artigianato, folklore e gastronomia organizzata dall’Associazione Canalarte, col patrocinio del Comune di Serino e il cuore di un gruppo di meravigliosi volontari appassionati della loro terra, della loro cultura e delle buone tradizioni.
L’antico borgo serinese ospiterà appassionati e turisti da tutta Italia il 14, 15 e 16 luglio nei suoi suggestivi e storici vicoli.
Unico evento in Campania a contare 32 spettacoli in contemporanea, divisi per tutte le strade del paese. Ma non solo: grande spazio anche all’artigianato e alla tradizione gastronomica diretta dall’Associazione Cuochi Regione Campania che godranno della preziosa collaborazione delle massaie del posto. Un grande susseguirsi di eventi in questi tre giorni di festival che vedrà anche il genio dell’artista di strada peruviano Carlos Atoche e la terza edizione di cinema da strada di Canalewood “Chi ha detto che non sapevamo volare?”.
Il tutto accompagnato da una scenografia d’eccezione legata alla dedica del volo, al percorso storico-turistico “antiqua canale” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Serino; al concorso di pittura, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, che vedrà tanti bambini dipingere su una tela di 20 metri e tanti altri appuntamenti di successo con la musica e gli artisti di strada della “Baracca dei buffoni”.
L’intera anima del festival con tutti i suoi appuntamenti saranno riassunti, con l’esposizione dei prodotti tipici del luogo, da Rai 3 TgR Campania, grazie all’appuntamento del 15 luglio in diretta del “Tg itinerante” (durante le ordinarie edizioni TgR Campania), condotto dal volto Rai Rino Genovese, giornalista dalla grande professionalità che va ringraziato per il grande lavoro di promozione svolto per tutto il territorio.
Il presidente dell’Associazione Canalarte Laura Rocco e la vicepresidente Franca Filarmonico, soddisfatte, affermano: “Siamo contente che la Rai abbia scelto di festeggiare con noi i 20 anni di Canalarte. Per noi sarà un grande onore ospitarli, dando merito a tutti i nostri sforzi, impegni e sacrifici. Con la RAI voleremo ancora di più”.
Soddisfazione che esprime anche il primo cittadino di Serino Vito Pelosi: “E’ davvero gratificante avere le telecamere Rai nel nostro borgo, soprattutto in vista di questa XX edizione di Canalarte, una ricorrenza estiva che ci riempie d’orgoglio. E che anche quest’anno farà parlare di sé per il calore e l’affetto della gente di Canale di Serino.”
Tutti gli occhi dei turisti e delle telecamere della RAI puntati su Canalarte 2017. Questa sarà la vera consacrazione del festival e del borgo stesso.