Irpinia in festa per la Madonna di Montevergine

0
2529

Giovedì 1 Settembre ricorre la festa liturgica dedicata a S. Maria di Montevergine e, per tale occasione, la solenne celebrazione Eucaristica delle 11.00 sarà presieduta da Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, su invito del Padre Abate e della Comunità Monastica e vedrà la presenza anche dei sacerdoti delle varie parrocchie diocesane.

La festa liturgica dedicata a S. Maria di Montevergine viene celebrata, fin dai primi secoli della fondazione del Santuario, l’8 settembre, ricorrenza della Natività della Madre di Dio. I monaci Verginiani, tuttavia, nell’avvertire l’esigenza di destinare una festa propria, in onore della Madonna sotto il titolo di Montevergine, ottennero dalla Sacra Congregazione dei Riti di anticipare tale solennità al 1 settembre.

Domenica 4 Settembre, invece, il Santuario mariano ospiterà sua Em. Rev. Card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica che presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale.

Tra le altre cose, ha partecipato al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco. Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012, del Titolo di Sant’Elena fuori Porta Prenestina, Diaconia elevata pro hac vice a Titolo presbiteriale (4 marzo 2022).