Expo Milano 2015 sarà l’ultima tappa prima del convegno finale del progetto Quinoa Felix che si terrà il 12 giugno 2015 presso l’ISA-CNR di Avellino.
Expo 2015, incentrato sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” sarà un momento di importante visibilità per il progetto QuinoaFelix “Introduzione della quinoa (Chenopodiumquinoawilld) in Campania per la produzione di alimenti a valenza funzionale ed elevato valore nutrizionale”.
Il progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del PSR Campania 2007/2013 Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale” ha previsto una sinergica collaborazione tra 3 Enti di ricerca (Istituto di Scienza dell’Alimentazione – ISA-CNR di Avellino; Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo – CNR-ISAFoM di Ercolano; Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Università degli Studi del Molise), l’azienda di trasformazione Casale del Principato di Avellino e l’azienda agricola Stiscia Giuseppe di Montecalvo Irpino.
Il progetto, avviato nel giugno 2012, ha visto il coordinamento di attività sperimentali lungo tutti i segmenti della filiera produttiva. E’ stato, infatti, definito il protocollo di coltivazione in areali campani della varietà di quinoa Titicaca, sono stati validati interventi tecnologici innovativi per la produzione di sfarinati ad elevato valore nutrizionale ed infine sono stati evidenziati i possibili impieghi della quinoa per la realizzazione di prodotti da forno ad elevata valenza dietetico-nutrizionale.
I partner, Casale del Principato, ISA-CNR, CNR-ISAFoM, Azienda Agricola Stiscia Giuseppe e Università degli Studi del Molise saranno presenti e condurranno per l’intera giornata un evento organizzato in Piazza Irpinia, spazio espositivo di primissimo piano organizzato dalla Camera del Commercio di Avellino, nei pressi di Palazzo Italia, proprio nel cuore del sito espositivo, sulla direttrice che conduce all’Albero della Vita, l’installazione simbolo di EXPO’.
L’evento organizzato in un’unica giornata si caratterizzerà di un ricco programma di presentazioni tecniche ed eventualmente degustazioni guidate dei prodotti da forno lievitati e non lievitati, a base di farina di quinoa realizzati nell’ambito del progetto e di momenti di incontro con visitatori ed esperti del settore. Non mancheranno inoltre seminari tecnici e di approfondimento in cui saranno presentate tutte le attività sperimentali eseguite lungo i segmenti della filiera produttiva. Sarà presentato mediante filmati multimediali il protocollo di coltivazione in areali campani della varietà di quinoa Titicaca. Inoltre saranno descritti gli interventi tecnologici innovativi per la produzione di sfarinati ad elevato valore nutrizionale ed infine saranno evidenziati i possibili impieghi della quinoa per la realizzazione di prodotti da forno ad elevata valenza dietetico-nutrizionale.
La partecipazione ad EXPO’ 2015, nel cuore della capitale economica italiana, consentirà al partenariato Quinoa Felix di massimizzare l’efficacia dell’azione di divulgazione intrapresa sin dai primi mesi di svolgimento del progetto dai differenti partner, consentendo, nel contempo, un’espansione della visibilità del progetto a livello globale.