Avellino – Il Pdl va verso la costituzione del Partito unico ed il Nuovo Psi partecipa attivamente alla costituzione del nuovo soggetto politico.
“Si deve lavorare al fine di realizzare un nuovo soggetto capace di accogliere il socialismo liberale – ha dichiarato il coordinatore provinciale Rossano Festa -. Va anche detto che al momento ci sono dei limiti dovuti alla mancanza di chiarezza sul percorso da seguire, sulla rappresentanza e sulle regole democratiche interne”. Le considerazioni manifestate dal leader del Nuovo Psi valgono sia a livello verticistico che di base: “Al momento, e lo dico con rammarico – aggiunge Festa -, sembra regnare un po’ di confusione. Gli amici di Forza Italia e di Alleanza Nazionale non hanno chiare le strategie ed i dettami da seguire per giungere a conclusione di questo processo costituente. Occorre dare al Pdl un assetto organizzativo che dia pari dignità alle diverse identità politico-culturali, senza prevaricazioni di sorta. Nessuno deve avere velleità egemoniche. Questo vuol dire che pur avendo valori ed obiettivi comuni, abbiamo storie diverse e radicate profondamente che nessuno può calpestare. Dobbiamo lavorare per dare regole ed arrivare ad una leadership che sia la giusta sintesi. Non possiamo immaginare che questo nuovo soggetto sia la mera sommatoria degli apparati dei partiti”.
Rossano Festa continua nel suo attacco al centro-sinistra, sul quale pende la spada di Damocle della Magistratura, con dei provvedimenti che potrebbero essere imminenti o scattare nel giro di poche settimane. “L’era di Bassolino volge al tramonto. E’ un uomo politicamente solo e la cittadinanza è logora della sua politica e del suo essere aggrappato con i denti alla poltrona del potere”.
Il coordinatore del Nuovo Psi, proprio per questo chiama a raccolta gli alleati per esortarli a superare le incomprensioni interne al costituendo partito unico ed inoltre invita le anime di area socialista ad una intensa collaborazione per mettere insieme linee programmatiche comuni, rafforzando il radicamento sul territorio.
Per questo fine settimana ed ancora per il prossimo saranno allestiti per le principali strade cittadine, stands del Pdl, presso i quali, iscritti e simpatizzanti del Nuovo Psi, possono recarsi per sottoscrivere i nomi da delegare alla fase costituente del Partito del Popolo della Libertà.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it