Il Beato Padre Paolo Manna: un ricordo presso l’IPSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’

0
952

A 150 anni dalla nascita del Beato Padre Paolo Manna l’IPSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, ha organizzato un incontro di commemorazione e riflessione, che si terrà lunedì 24 gennaio 2022 presso la sede di via Filippo Visconti.

La professoressa Monica Aprea, referente per gli eventi dell’istituto, ricorda che l’appuntamento è scaturito dalla virtuosa collaborazione con la Diocesi di Avellino ed il Pontificio Istituto Missioni Estere: ‘Ci sembrava giusto – ha sottolineato- che una ricorrenza legata ad una figura così prestigiosa della storia missionaria globale fosse degnamente celebrata anche nella sua terra d’origine’.

L’incontro si aprirà alle ore 11, con un intervento di don Daniele Picariello che, ripercorrendo le tappe salienti della biografia del beato, ne ricorderà l’attualità del messaggio cristiano e sociale. Successivamente il professore Angelo Cutolo, docente di biologia e scienze della terra, guiderà gli intervenuti alla scoperta degli usi e dei costumi delle tribù frequentate ed assistite dall’illustre personaggio. Sulla scia di questo tema, i professori Gaetano Cerciello e Massimo Esposito cureranno la degustazione di cibi che esprimono la tradizione gastronomica dei Cariani, gruppo etnico della Birmania Orientale.