Tutto pronto per la due giorni dedicata alla solidarietà. Il Centro Sportivo Avellino si prepara, per il quarto anno consecutivo, ad accogliere la maratona di Telethon. Sabato 12 e domenica 13 si trasformerà in una “banca virtuale” per la raccolta fondi più importante d’Italia.
Quest’anno ci sarà una novità: Avellino sarà in diretta su Rai Uno nel momento mediatico più forte della maratona Telethon. I riflettori, infatti, si accenderanno sul centro sportivo alle 19.07, per sette minuti circa, nella fascia oraria di maggiore audience. Ad aprire il collegamento sarà direttamente Fabrizio Frizzi da studio, che con un fischio darà il via all’esibizione di sei atleti di nuoto pinnato della FIPSAS, che nuoteranno per un minuto. Poi, l’intervista alla ricercatrice Matilde Valeria Ursini, su temi importanti, legati alla mission e all’impegno della Fondazione Telethon. Subito dopo il via da studio da Milly Carlucci per l’esibizione della Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato di tre minuti. Presente al Centro Sportivo Avellino il duo di campionesse olimpioniche, Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi. Sarà poi, la presentatrice Rai, Loredana Limblici a dare la parola all’architetto Aniello Cesaro, presidente Polisportiva Avellino, per la consegna dell’assegno con la donazione in diretta da Avellino alla Fondazione Telethon.
Durante il collegamento Rai, a fare da scenografia, venti allievi dell’Istituto d’Arte di Avellino, coordinati dal maestro scenografo, Gennaro Vallifuoco, che dipingeranno altrettante tele, dedicate alla causa di Telethon. Le opere saranno vendute in diretta, durante il collegamento e acquistate da chi con un gesto di solidarietà concorrerà all’adozione di un progetto di ricerca in diretta su Rai Uno. A fare da cornice alla manifestazione un gioco di presenze e simbolismo legato al numero 20, in onore della celebrazione del Ventennale della Fondazione Telethon, che ricorre quest’anno.
Presenti a bordo vasca, infatti, 20 atleti del Coni Avellino, 20 atleti “Nuotatori Campani”, 20 atleti disabili del Comitato Italiano Paralimpico, che saranno protagonisti di un’esibizione alle 17. Presenti anche 20 giocatori di calcio dell’Avellino.12, con il presidente Renato Rodomonti, e una rappresentativa della squadra di basket “Air Scandone”.