Grottaminarda – Turismo enogastronomico, al via il corso Creso

0
108

Grottaminarda – Prende il via nel comune grottese il corso di formazione per “Esperto dei processi di sviluppo nel settore turistico-enogastronomico” organizzato da Creso. Questa mattina il presidente della Comunità Montana dell’Ufita, Giuseppe Antonio Solimine, e il sindaco di Grottaminarda, Giovanni Ianniciello, sono intervenuti alla lezione inaugurale, che si è svolta presso la biblioteca comunale di Grottaminarda.
Ianniciello ha dato il benvenuto ai venti giovani laureati interessati al corso e ha spiegato il senso del percorso formativo in una zona ricca di risorse naturali, ma talvolta carente sotto l’aspetto organizzativo. Ha sottolineato che il Comune di Grottaminarda guarda con attenzione verso quelle iniziative che tendono all’arricchimento culturale ed economico dell’Irpinia. Il corso interviene in un settore che la Comunità Montana dell’Ufita sta curando in modo particolare: sono, infatti, numerose le iniziative assunte dall’Ente nell’ambito della filiera enogastronomica e del turismo rurale: numerosi i corsi di formazione e gli eventi a tema organizzati in cinque anni di amministrazione targata Solimine.
“Questa volta – sottolinea il presidente – i partecipanti al corso, che provengono da varie zone della Campania, analizzeranno una ampia fascia di territorio, che comprende anche zone fuori dalla competenza dell’Ente e questo perché sono convinto che occorre fare sistema se si intende effettivamente promuovere le aree interne. L’Ufita è zona di passaggio, ma il problema è: riuscire ad intercettare i flussi turistici.
E’, dunque, indispensabile realizzare progetti ed itinerari che coinvolgano e mettano nell’indotto il più possibile le risorse locali, senza barriere e divisioni di alcun genere. Io ritengo che ogni comunità locale possa e debba dare il suo contributo per conseguire il risultato. Occorre che le fasi, progettuale ed operativa, vengano seguite da persone professionalmente competenti ed è per questo che saluto con piacere l’inizio del corso e ricordo gli altri corsi già realizzati con successo dalla Comunità Montana dell’Ufita. Ho augurato buon lavoro ai giovani selezionati, i quali sono sembrati ben motivati e convinti del fatto che il loro impegno diretto nel settore del turismo può rappresentare una opportunità di lavoro e di sviluppo”.
Il corso è finalizzato al trasferimento di competenze adeguate alla valorizzazione delle risorse e delle peculiarità del territorio, ha la durata di seicento ore, di cui quattrocento saranno svolte in aula e le restanti in attività di stage. Sono previsti quattro moduli didattici: legislazione turistica; economia e marketing del territorio; sviluppo turistico territoriale e enogastronomia e turismo. Il percorso formativo è stato organizzato da Creso, il direttore è Silvia Barbone. I docenti sono esperti in comunicazione e marketing, piani e politiche per il territorio. Le lezioni si svolgeranno presso la sala della biblioteca comunale del Palazzo Portoghesi di Grottaminarda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here