Giro d’Italia 2015, gli orari del passaggio dei ciclisti in Irpinia

0
12

L’Irpinia si prepara per accogliere la carovana rosa del Giro d’Italia 2015. Domenica 17 maggio, infatti, è prevista la nona tappa (Benevento-San Giorgio del Sannio) della 98esima edizione della corsa ciclistica più famosa al mondo, che si snoderà per gran parte proprio nella provincia di Avellino.

Stamane si è tenuta in Prefettura la riunione finalizzata ad approfondire le attività connesse al passaggio nella provincia della carovana rosa.

Il prefetto di Avellino Carlo Sessa, con ordinanza (in allegato) n. 37/15/ct/area/iii in data 13.5.2015 ha disposto la sospensione temporanea della circolazione dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di domenica 17 maggio per tutte le strade che saranno interessate dal passaggio dei ciclisti e della carovana.

“La cittadinanza – si legge nella nota del Palazzo di Governo – è invitata ad utilizzare percorsi alternativi alle strade interessate dal passaggio della gara ciclistica. Per l’utenza diretta verso le località turistiche del lago Laceno e del monte Terminio, si consiglia di anticipare e/o posticipare le partenze compatibilmente con l’indicato orario di sospensione della circolazione”.

GLI ORARI DEI PASSAGGI IN IRPINIA – La nona tappa muoverà da Benevento a partire dalle ore 11,15.

Intorno alle ore 12,15 il Giro entrerà in provincia di Avellino nel Comune di Chianche.

Passerà per Avellino all’altezza di Pianodardine verso Atripalda intorno alle ore 12,50.

Pochi minuti dopo sarà in piazza Umberto I nella città del Sabato.

I TRE GPM IN IRPINIA – Tutti e tre i Gran Premi della Montagna si terranno in Irpinia.

Si parte con il primo traguardo che regalerà punti importanti per la classifica della maglia azzurra sul Monte Terminio (km 97.5, m. 1240, 2° cat.) intorno alle ore 14 (dove è previsto anche il punto rifornimento).

Il secondo traguardo azzurro valido per il Gpm sarà sul Laceno e precisamente sul Colle Molella (km 127, m. 1087. 1° cat.) tra le ore 14,47 e le ore 15,16.

Intorno alle ore 15,30 la carovana rosa passerà per Lioni (dove ci sarà l’intergiro); quindi in corso Garibaldi a Pratola Serra tra le ore 16,24 e le ore 17,04.

A Passo Serra a Montefusco il terzo Gpm di giornata tra le ore 16,38 e le ore 17,31.

Infine, il Giro lascerà l’Irpinia alla volta dell’arrivo di San Giorgio del Sannio (in provincia di Benevento) da Dentecane tra le ore 16,41 e le ore 17,24.

TUTTI I COMUNI IRPINI INTERESSATI –  I Comuni della provincia di Avellino interessati al passaggio saranno: Chianche, Petruro Irpino, Altavilla Irpina, Grottolella, Montefredane, Avellino, Atripalda, Cesinali, S. Stefano del Sole, S. Michele Di Serino, Serino, Montella, Volturara Irpina, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo Dei lombardi, Torella Dei lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere Sul Calore, San Mango Sul Calore, Chiusano S. Domenico, Lapio, Montefalcione, Pratola Serra, Prata Principato Ultra, Santa Paolina, Montemiletto, Montefusco, Pietradefusi.

Guarda anche:

[list][item icon=”fa-check” ]Le disposizioni della Prefettura di Avellino[/item][/list]

[list][item icon=”fa-check” ]La mappa della nona tappa del Giro 2015[/item][/list]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here