Oggi e domani, sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, visite guidate al Museo della Civiltà Normanna e delle Armi in asta “Mario Troso” di Ariano Irpino con orario 11:00 – 13:00 e 17:30 – 20:30.
Al centro del percorso guidato: l’epopea normanna nell’Italia meridionale. Partendo dalla “quadrisfera”, ha inizio una straordinaria esperienza di conoscenza e di apprendimento del vissuto storico.
La narrazione ripercorre l’avventura dei Normanni nell’Italia del Sud ed i momenti salienti che coinvolsero la città di Ariano ed il suo territorio quali l’Assemblea generale del settembre del 1140 di tutti i dignitari del Regno, nobili ed ecclesiastici, convocati da Ruggero II per emanare una Costituzione che valesse per tutto il Regno, dal Tronto alla Sicilia, e che sostituisse il diritto consuetudinario sino ad allora praticato e poi la Riforma monetaria con la coniazione del Ducato.
La visita continua con le sale di Ruggero II e di Federico II e la monetazione coeva. Nella galleria del Museo il visitatore sarà attratto dalla copia del Mantello di Ruggero II e dall’equipaggiamento del cavaliere normanno, simulato su un manichino.
La visita si conclude con le tre sale che ospitano una collezione di oltre 270 pezzi di Armi in asta, un unicum nel panorama museale nazionale.
Il Museo della Civiltà Normanna ha trovato da qualche mese fa nuova sede presso Palazzo Gambacorta a Largo Bevere 1, ad Ariano Irpino. Per l’inaugurazione del 2 luglio fu presente il critico d’arte Vittorio Sgarbi, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione.