Giornate europee dello scompenso cardiaco, in Irpinia la campagna di prevenzione della Rete Farmacisti Preparatori

Giornate europee dello scompenso cardiaco, in Irpinia la campagna di prevenzione della Rete Farmacisti Preparatori

11 Maggio 2017

In occasione delle Giornate europee dello scompenso cardiaco, la Rete Farmacisti Preparatori dedica una settimana alla campagna di sensibilizzazione dal titolo “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”.
Dal 15 al 20 maggio sarà possibile effettuare, in una delle oltre 500 farmacie Rete di tutta Italia, uno screening gratuito per la misurazione della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale.

Ad aderire in Irpinia saranno la Farmacia Centrale in Via Piazza, 3/5 – di Atripalda e la Farmacia Russomanno di Via Roma, 25 di Caposele.
“I sintomi dello scompenso cardiaco possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori. Ecco perché, in occasione delle Giornate europee dello scompenso cardiaco, nelle ‘farmacie Rete’ vogliamo fornire ai cittadini alcune linee guida su come si manifesta questo problema cardiovascolare e sulle sue possibili cause”.

Oltre allo screening, i cittadini compileranno assieme al farmacista di fiducia un questionario che valuta il loro rischio cardiovascolare globale e segnala i casi nei quali è opportuna una visita medica. Riceveranno inoltre il diario metabolico, vera e propria agenda del proprio stato di salute che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, ecc.

“Uno stile di vita attivo e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. Nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco – coclude Barreca – vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”.

Dietro l’insegna Rete Farmacisti Preparatori c’è un gruppo di farmacisti italiani in prima linea nel consiglio, nella selezione e nella proposta di prodotti e servizi di alta qualità dedicati alla cura della persona. Insieme i farmacisti della Rete dedicano passione, tempo, impegno, ricerca e risorse per rispondere in maniera completa alle esigenze di salute e benessere di tutti.
La Rete Farmacisti Preparatori nasce molto prima di chiamarsi Rete. Oltre trent’anni fa insieme al Laboratorio Farmacisti Preparatori i farmacisti del gruppo hanno iniziato a sviluppare una gamma di prodotti di cosmesi e integrazione alimentare che porta il loro nome. Ogni formula è il frutto di una condivisione tecnica e scientifica appassionante che ha un obiettivo chiaro: proporre prodotti di ottima qualità a prezzi equi.
Da questa collaborazione professionale e dalla volontà di potenziare i servizi per i cittadini, è nato il progetto Rete Farmacisti Preparatori.
I farmacisti della Rete credono che condividere le loro conoscenze permetta di rispondere meglio alle richieste di benessere di tutti. Con questo spirito, che anima ogni giorno il loro lavoro, sono ‘in collegamento per la tua salute’.