Sarà una settimana ricca di eventi quella che inizierà mercoledì 27 dicembre a Gesualdo. Una quattro giorni che porterà all’antivigilia di Capodanno tra diverse manifestazioni culturali e di divertimento.
Dalle ore 18 di mercoledì, con ingresso gratuito, ci sarà infatti la prima giornata del Presepe Vivente nel suggestivo centro storico a due passi dall’imponente Castello. Un’ora prima dell’evento sarà celebrata nella Chiesa Madre di San Nicola la S. Messa inaugurale presieduta da padre Enzo Gaudio.
Una cornice rievocativa di forte intensità emotiva e religiosa, per i vicoli e le strade del comune irpino, tra portali e scale in pietra, piazze e piccoli giardini, dove gente comune interpreterà gli antichi mestieri caratteristici del presepe che si riscontrano anche nelle tradizioni gesualdine.
Un’intera comunità coinvolta, protagonista delle scene della Natività, con il Bambinello che abitualmente è l’ultimo nato dell’anno per una manifestazione in un contesto affascinante che si ripeterà anche il 28 dicembre con stesso orario d’inizio. Saranno allestiti anche punti di ristoro nelle due serate. L’evento ha il patrocinio del Comune di Gesualdo ed è organizzato da associazione Astrea con la collaborazione di istituzioni, associazioni locali e la Parrocchia Santi Nicola di Bari e Antonino Martire di Gesualdo.
Venerdì 29 dicembre altro importante appuntamento, inizio ore 17, ed anche evento conclusivo della rassegna culturale “Castagna Musica dei Boschi”, nata su iniziativa del Comune di Montella insieme con la Fondazione Carlo Gesualdo e associazione Sinestesie. Sarà presentata la collana di studi di letteratura e musica “Quaderni Fondazione Carlo Gesualdo” con la partecipazione di Ars Nova Certaldo.
Interverranno, tra gli altri, Ferruccio Capone sindaco di Montella, Domenico Forgione sindaco di Gesualdo, Rino Caputo presidente Ars Nova, Roberto Flammia regista, Edgardo Pesiri presidente Fondazione Gesualdo. Quest’ultima, che prende il nome dal celebre principe e madrigalista del tardo ‘500, promuove anche la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del comune di Gesualdo. Chiuderà la serata il piano concert dal titolo “Illegacy”, della bravissima pianista e compositrice Roberta Di Mario presso la Chiesa di San Nicola. Un’idea brillante dell’artista per un concerto tra musica e cinema, dieci tracce per altrettanti videoclip.
Infine il 30 dicembre, Concerto di Natale Strauss Konzert, incontro di preghiera di fine anno dalle ore 17 presso la Chiesa San Nicola di Bari, con i Gruppi di Preghiera Padre Pio della Campania.