“Gesualdo Folkevent”, vetrina per musicisti di tutto il Sud Italia

20 Agosto 2013

Gesualdo – Il Gesualdo Folkevent (giunto quest’anno alla Decima edizione) è una rassegna musicale estiva, improntata ai ritmi della musica popolare del Sud Italia, che ogni anno si tiene nella splendida cornice di Gesualdo, nel Cuore dell’Irpinia. E’ un progetto etno-culturale che nasce nel 2004 come rassegna di musica folk e festa della Birra. Negli anni ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio festival della musica popolare caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il mezzogiorno d’Italia.

Il 22 e il 23 agosto, il Castello medievale di Gesualdo, che fu residenza signorile del Principe madrigalista Carlo Gesualdo, e gli imponenti bastioni, che dominano la sottostante piazza Neviera, faranno da affascinante palcoscenico all’esplosione incontrollata delle note della musica popolare accompagnata dalle suggestive danze della tradizione folcloristica meridionale.
Nel corso delle ultime edizioni, l’evento folk del Cuore d’Irpinia ha visto la partecipazione di artisti e gruppi musicali provenienti da tutto il Sud Italia, diventando anche un vetrina importante per il lancio e l’affermazione dei gruppi musicali irpini. L’evento, nato dall’intuizione del Gruppo Giovanile New Generation, dal 2008 è passato sotto la gestione organizzativa della PROLOCO CIVITATIS IESUALDINAE che fattivamente ha contribuito alla sua crescita di popolarità e consenso.
Nell’edizione 2013, si alterneranno sul palco musicisti di grande fama, come il gruppo del Canzoniere Grecanico Salentino, (sul palco del FOlKEVENT il 22 agosto), acclamato da pubblico e critica con 17 album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente e nel 2010 insignito dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) del riconoscimento di Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare. E poi gli Zeketam, (sul palco del FOlKEVENT il 22 agosto) con le loro suggestive cantate irpine accompagnate dal ritmo della tarantella irpina. E ancora i Tamburellisti di Torrepaduli, (sul palco del FOlKEVENT il 23 agosto) depositari e testimoni, in giro per il mondo, dell’originaria arte della pizzica salentina nelle sue espressione mistiche e simboliche in cui danzatori e musicisti paiono davvero satiri e menadi di un tiaso dionisiaco.

E poi i Magicaboola Brass Band, (esibizione itinerante nel FOlKEVENT il 23 agosto), una moderna Street Band composta da fiati e ritmica: trombe, trombone, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni. Dicono di loro: è “portatrice di una verve che è tipica delle marchin’ band di New Orleans … dando vita ad uno spettacolo in cui la musica e l’energia della band si uniscono al movimento e alla coreografia per costruire uno show di sicuro coinvolgimento” (Vicenza Jazz). E ancora il Dj SanGennaroBar, (sul palco del FOlKEVENT il 23 agosto) con i suoi originalissimi mix di musica popolare; e tra i tanti in programma gli Orizzonti Popolari, vivaci interpreti della tarantella montemaranese.
A cornice dell’evento, la tradizionale Festa della Birra con stand gastronomici nei quali deliziarsi della bontà dei prodotti tipici della cucina gesualdina ed irpina in generale. L’evento di quest’anno cade in concomitanza delle celebrazioni per il 400esimo anniversario della morte del Principe Carlo Gesualdo. In occasione delle serate, grazie alla collaborazione con la Fondazione Carlo Gesualdo, saranno allestiti degli spazi riservati alla presentazione al pubblico degli eventi e iniziative previste nei prossimi mesi a Gesualdo ed in giro per l’Italia per la celebrazione del grande musicista irpino.
Il GESUALDO Folk Event si farà inoltre portavoce di un forte e sentito messaggio di protesta contro le Trivellazioni Petrolifere previste nel Comune di Gesualdo, con un appello alle istituzioni ed alla società civile a mantenere alta l’attenzione per la tutela e per la salvaguardia dell’ambiente contro l’inquinamento e lo scempio del territorio irpino.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.