Gestione rifiuti: summit provinciale per esame linee programmatiche

0
120

Avellino – Il 15 ottobre la Giunta Regionale della Campania ha adottato le Linee programmatiche 2008-2013 per la gestione dei rifiuti urbani. Si tratta della revisione, relativamente all’ambito dei rifiuti urbani, del Piano regionale per la gestione dei rifiuti (il cosiddetto Piano Pansa) che il D.L. 90/08, convertito nella L. 123/08 prescrive alla Regione di redigere. Questo documento presenta in estrema sintesi una stima quantitativa dei flussi, una previsione delle loro variazioni nel tempo e una indicazione delle modalità e dell’impiantistica con cui gestirli provincia per provincia, e va considerato una base di discussione per la consultazione delle parti sociali e delle istituzioni coinvolte nella gestione dei rifiuti urbani. La consultazione, che l’assessore regionale all’Ambiente ha invitato le Giunte Provinciali (laddove presenti) e il FORUM Rifiuti Campania a organizzare congiuntamente, è in corso di svolgimento e dovrà concludersi nel giro di alcune settimane, in modo che il Consiglio Regionale che dovrà approvare il Piano possa tenere conto delle integrazioni e degli emendamenti proposti dai diversi stakeholder. Il processo di consultazione si svolge innanzitutto su basi provinciali, per poi convergere in una o più sedute di ambito regionale. La riunione nella provincia di Avellino è stata convocata, a cura del comune capoluogo, per domani alle ore 16.00 nel Salone della Camera del Commercio di Avellino (Piazza Duomo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here