FOTO / Montevergine e Laceno. E neve fu

FOTO / Montevergine e Laceno. E neve fu

21 Novembre 2020

“Il ghiaccio torna ad essere protagonista sulle vette del Partenio, inaugurando, di fatto, la stagione invernale. Le temperature, nelle prossime ore, subiranno un’ulteriore flessione”.

Sulla pagina facebook dell’associazione no-profit “MVOBSV”, lo storico osservatorio di Montevergine, che intende fornire ai propri utenti un servizio di previsioni meteorologiche relativo alla provincia di Avellino, compaiono le prime foto di ghiaccio e neve relative proprio a Montevergine.

Previsioni sabato 21 novembre: si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con precipitazione sparse, più diffuse sui settori centro-orientali della Provincia. I fenomeni cadranno sotto forma di neve in montagna al di sopra dei 1200-1300 metri. Dal tardo pomeriggio, è attesa una progressiva cessazione dei fenomeni. Temperature: in calo. Venti: nord-orientali, da moderati a forti, con raffiche fino a 120 km/h sull’area del Partenio, sul Mandamento baianese e sul Vallo di Lauro.

Previsioni perdomani, domenica 22 Novembre: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Le nubi, a tratti, lasceranno spazio ad ampi rasserenamenti sui settori confinanti con il napoletano ed il salernitano. In serata, sono attese schiarite su gran parte del territorio. Temperature: in lieve aumento. Venti: moderati nord-orientali, con residui rinforzi al mattino sulla fascia del Partenio e sul baianese.

La prima neve sul comprensorio dei monti del Laceno è arrivata. Non sull’altopiano ma dai 1350 m in su. Una prima debole nevicata.