Il processo penale a scuola: educazione alla legalità al Fermi di Vallata e Sturno grazie al progetto coordinato dalle professoresse Angiolina Cocco e Marisa De Simone. Cinquanta gli alunni che hanno preso parte a un incontro formativo dell’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI) il 1° ed il e il 10 marzo scorsi.
“Lo scopo dell’iniziativa – spiega una nota della professoressa Daniela Caggiano – è stata quella di fornire alle studentesse e agli studenti un’informazione corretta sul “mondo della giustizia”, in quanto è dilagante, soprattutto nei giovani, una visione distorta delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate.
L’incontro formativo, a cura di avvocati esperti rappresentanti dell’UCPI, ha avuto ad oggetto proiezione di slide e brevi filmati sul tema dei princìpi costituzionali e sulle disposizioni del Codice penale. Il percorso è stato incentrato sul processo: la necessità della società di darsi delle regole per punire i colpevoli (principio di non colpevolezza art.27 Cost.), il giusto processo (art.111 Cost.), la funzione della pena e la sua esecuzione (art.13 Cost) e il diritto di difesa (art.24).
Alla fine dell’incontro, è stata svolta un’attività laboratoriale di simulazione di un processo penale che ha visto la partecipazione entusiasta delle studentesse e degli studenti.
La Dirigente Silvana Rita Solimine, da sempre a supporto di iniziative utili alla formazione degli studenti sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista personale, ringrazia gli avvocati intervenuti e si congratula con gli studenti.
Al termine del percorso formativo le studentesse e gli studenti potranno partecipare ad un’udienza presso il Tribunale Penale di Avellino, quale momento di reale applicazione di quanto appreso durante il percorso formativo.