Forum Giovani, ultima tappa alla Chiesa del Carmine il 10 gennaio

0
149

Avellino – Esprime soddisfazione l’Assessore alle Politiche Giovanili, Lucia Vietri, per il tour avviato dall’Amministrazione Comunale per promuovere il Forum dei Giovani Città di Avellino. Anche il penultimo incontro, svoltosi al Centro Caritas di Valle, ha fatto registrare una partecipazione sentita di giovani, ragazzi e cittadini avellinesi . Ai lavori sono intervenuti i consiglieri Nadia Arace , Marietta Giordano e il Coordinatore Provinciale dei Forum della Provincia di Avellino, Alessandro Nicotera.

Il confronto si è rivelato estremamente utile soprattutto perché sono state fornite indicazioni dettagliate rispetto a quello che sarà il prosieguo del percorso che dovrà portare alla costituzione di questo organismo di partecipazione dei giovani avellinesi. Si voterà nella prossima primavera, presumibilmente entro la fine del mese di aprile. Nel corso dei lavori la consigliera Nadia Arace ha ricordato le modalità di voto, i tempi e soprattutto sono stati forniti riferimenti esatti rispetto alla composizione degli Organi del Forum: l’Assemblea composta da 20 consiglieri; il Presidente ed il Vice Presidente; la Giunta composta da 5 membri: il Segretario e il Tesoriere.

“Si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo – spiega l’Assessore Lucia Vietri – siamo ancora nella fase interlocutoria ma registriamo già la partecipazione e l’interesse di tante persone. Chiaramente un volta costituito il Forum dei Giovani della Città di Avellino anche i giovani avellinesi potranno rappresentare le loro istanze di volta in volta nelle convention che il Forum Nazionale organizza almeno una volta all’anno. I giovani cittadini avranno la possibilità di confrontarsi con altre realtà cittadine anche più grandi della nostra. Da questi scambi potrà nascere una collaborazione propositiva ed importante che proietterà Avellino in una dimensione di città al passo con i tempi in termini socio-culturali ed anche economici. Sono certa che con l’ultimo incontro, quello del 10 gennaio nella Chiesa del Carmine in Piazza del Popolo, sempre alle ore 18.00, saremo in grado di fare un primo bilancio positivo sull’azione di aggregazione, di informazione e di divulgazione che abbiamo aperto con questo primo ciclo di incontri itineranti. E’ nostra intenzione proseguire in questa direzione per favorire il più ampio coinvolgimento territoriale in merito alla costituzione di un organismo dentro il quale i giovani potranno avviare una programmazione puntuale delle iniziative che si vorranno realizzare . Inoltre va sottolineato che questo strumento rappresenta anche una significativa occasione per i giovani per avvicinarsi alle Istituzioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here