Forestali – Tangredi (Fai): “Finalmente è stata fatta chiarezza”

0
63

Avellino – Nell’assemblea dei delegati forestali di cantiere Fai-Cisl, delle Comunità Montane, STAPF e Amministrazione Provinciale, i Segretari Colarusso e Raffaele Tangredi hanno illustrato le ultime novità scaturite dalla riunione svolta il 22 luglio con la delegazione regionale dell’UNCEM e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Amendolara.
“Finalmente, si è fatta chiarezza su tutti i dubbi insorti con la delibera della Giunta Regionale 535 del 2 luglio 2010, che aveva creato allarmismo e preoccupazione tra i lavorator forestali irpini, soprattutto tra i lavoratori con contratto a tempo determinato – ha dichiarato Raffaele Tangredi della FAI di Avellino – I forestali irpini e di tutta la Campania possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. I finanziamenti assegnati per il piano di forestazione e bonifica montana anno 2010, sono stati interamente assicurati dall’Assessore Amendolara. In questi giorni sarà accreditata agli Enti Delegati una prima anticipazione ed entro fine luglio una seconda anticipazione fino al raggiungimento del primo acconto del 30% spettante ad ogni Ente”.

Dette anticipazioni dovranno essere utilizzate prioritariamente per il pagamento delle mensilità arretrate a tutti gli operai forestali OTI e OTD, molti di loro non percepiscono il salario da più di 3 mesi ed alcuni da 5 mesi.
Anche sulla questione del blocco del turn-over è stata fatta chiarezza. Tutti gli operai già assunti per effetto del turn-over con il parere positivo dell’Osservatorio Regionale restano confermati.
“La nuova Giunta Regionale – si legge nella nota della FAI – ha finalmente compreso l’importanza della tutela del territorio regionale, della prevenzione per gli incendi boschivi, quest’ultima di vitale rilievo se si tiene conto che due delle province campane sono tra i primi posti per scoppi di incendi.
Tutti gli Enti Delegati Campani dovranno presentare alla Regione un piano stralcio specifico per una valutazione della spesa complessiva degli interventi realizzati con il piano di forestazione 2009 e quelli relativi al piano 2010. In questo particolare momento di crisi per la nostra Regione è giusto e doveroso capire e controllare la spesa di questi Enti”.
Le parti si sono autoconvocate per il prossimo 29 luglio, per un ulteriore approfondimento delle problematiche del settore forestazione, ed anche del settore agro-alimentare Campano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here