Il sindaco di Taurasi, Tommaso Cozzolino, in un’intervista al nostro portale replica alle affermazioni del presidente della Pro Loco taurasina Cesare Monaco che aveva accusato il primo cittadino di non aver concesso l’autorizzazione per la Fiera Enologica che quest’anno traslocherà a Venticano.
“Non abbiamo bloccato la Fiera Enologica di Taurasi – dichiara Cozzolino – noi abbiamo bloccato questa Pro Loco perché non la riconosciamo. Abbiamo fatto un albo delle associazioni in cui raccogliamo tutte quelle che presentano un bilancio consuntivo e che danno libera scelta ed accesso di iscrizione ai soci. Questa Pro Loco non ha mai presentato un bilancio e come Amministrazione Comunale non abbiamo mai visto qualcosa riguardante la gestione complessiva ed economica della Fiera. Già l’anno scorso ci furono contrapposizioni mai sanate, tutti gli accordi presi non sono stati rispettati; di conseguenza era difficile che quest’anno potessimo concedere l’autorizzazione senza un ritorno di trasparenza da parte loro”.
Il sindaco lancia la nuova manifestazione che si terrà il 12, 13, 14, 15 e 16 Agosto: “Tutti i taurasini devono essere protagonisti ed in questo senso abbiamo costituito il marchio Taurasi Winecity che esporteremo all’Expo di Milano oltre a renderlo protagonista dell’Ente Fiera e della futura gestione dell’evento. La manifestazione enologica di Taurasi sarà coordinata da tutti i taurasini, la gestione complessiva sarà pubblicamente dibattuta in Consiglio comunale con assoluta chiarezza, l’associazione Ente Fiera sarà localizzata per tutte le manifestazioni con il massimo della trasparenza. Se la Pro Loco, come da statuto, desidererà collaborare con il Comune e con chi è stato eletto per gestire il territorio, se vorrà essere da supporto e da stimolo per raggiungere gli obbiettivi prefissati, ben venga altrimenti non sarà possibile. La popolazione di Taurasi e le attività produttive saranno protagonisti di questa grande manifestazione che sorprenderà tutta l’Irpinia: in questo senso spero che saranno terminati i lavori in essere riguardanti la piazza”.
LA STOCCATA A DE NISCO – Non manca la stoccata al sindaco di Venticano, Luigi De Nisco, che ha accolto la richiesta della Pro Loco di Taurasi di realizzare la Fiera Enologica presso il complesso fieristico di Venticano: “Voglio lanciare – conclude Cozzolino – un messaggio di correttezza al primo cittadino di Venticano, Luigi De Nisco: dal mio punto di vista non sarebbe dovuto entrare nelle beghe di altri. I comuni dovrebbero collaborare e non appropriarsi di eventi appartenenti ad altre comunità. Questa scelta non fa onore alla sua Amministrazione. Quello che mi ha maggiormente colpito negativamente è il suo aver dato, oltre al vessillo, un “patrocinio morale” all’evento come se la nostra Amministrazione avesse avuto un’impronta immorale in relazione a questa scelta. Credo che De Nisco dovrebbe pensare alla moralità della sua Amministrazione ed a nient’altro”.