Expo 2015 – MotherChef per portare in tavola la tradizione irpina

0
10

Sfida madri contro figli ai fornelli ieri alle 18:00 ad Expo Milano 2015, nel padiglione Irpina, dove nell’ambito del format MotherChef, a cura dell’associazione Movi_menti, si sono esibiti lo chef stellato Roberto Allocca e la madre Leonilde Cossentino.

La presidentessa dell’associazione, Antonella Paladino, ha diretto lo show cooking, introducendo i protagonisti e il progetto.

In un momento storico in cui parlare di cibo non è più facile come una volta, mostrare uno chef e sua madre in azione sulla stessa ricetta significa raccontare una storia, fatta di famiglia, di passioni, tradizioni ed equilibri. Ad inizio evento è stato proiettato un video, seguito dai protagonisti in carne e ossa che si sono entrambi cimentati nella preparazione della stessa ricetta: “accio e baccalà”, tipica ricetta irpina del periodo natalizio, proposta in versione tradizionale dalla mamma e in versione rielaborata e rivisitata dallo chef.

Il numeroso pubblico del padiglione ha assistito alle preparazioni della signora Leonilde e poi dello chef Roberto Allocca. Durante la fase di preparazione della ricetta è intervenuto anche Nello Antonio Valentino, di Bhumi Ceramica, che aveva preparato un’affascinante esposizione delle mise en place degli chef stellati da loro forniti.

Lo chef ha raccontato la sua esperienza e la sua storia, appassionando e coinvolgendo i presenti, che alla fine dello show hanno avuto la possibilità di degustare la ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here