Avellino – Fumata nera in Confindustria sulla vicenda dell’Astec, azienda legata alla Fma. Con la cassa integrazione in scadenza, è stato annunciato l’avvio della procedura di mobilità per 98 lavoratori che da metà del prossimo gennaio potrebbero restare senza lavoro e senza ammortizzatori sociali. Durissime le reazioni dei sindacati che hanno evidenziato come la vertenza lavoro in Irpinia stia assumendo contorni spaventosi: alla ‘tragedia’ dei 98 operai dell’Astec, si aggiungono le vicende dei 700 lavoratori della Irisbus, i 58 operai della Sair, quelli della Tecnostampi solo per citare i casi più noti.
Fma. A Pratola Serra si lavorerà ad ottobre soli cinque giorni. Non una buona notizia per i quasi 2000 dipendenti del colosso Fiat irpino che avranno la copertura degli ammortizzatori sociali almeno fino a settembre 2013. E dagli States non arrivano buone notizie circa il lancio dei nuovi modelli Alfa Romeo (vetture che monterebbero motori potenzialmente prodotti in Fma): Marchionne nell’ultimo briefing americano aveva dichiarato che il lancio dei nuovi modelli non sarebbe avvenuto prima del 2014.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
