Emergenza caldo – Pronto il programma di interventi dell’Asl

0
118

Avellino – L’esperienza maturata negli anni scorsi dall’Asl Avellino, in merito alla pianificazione preventiva degli interventi per la gestione di eventuali periodi di emergenza conseguenti a ondate di calore, è risultata estremamente positiva. Pertanto, l’Azienda Sanitaria Locale, diretta dal commissario straordinario dottor Albino D’Ascoli mette a disposizione dei cittadini il Numero Verde Auser 800995988, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (negli altri orari e negli altri giorni è attiva la segreteria telefonica), con la finalità di offrire consigli pratici per prevenire e affrontare il caldo. Il numero verde, infatti, fornisce le regole di comportamento per la prevenzione degli effetti sanitari legati a situazioni di disagio climatico, fornisce informazioni sui servizi sociali sanitari e segnala alle realtà territoriali i casi problematici.

Per ricevere notizie sui servizi attivati dall’Asl e per far fronte alle problematiche relative alle ondate di calore, si segnala anche l’attivazione dei recapiti telefonici delle Unità Operative Assistenza Anziani – Fasce Deboli Distrettuali dislocate sul territorio. Gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti numeri, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30:

Distretto di Ariano Irpino – 0825877669

Distretto di Atripalda – 0825293234, 0825523240

Distretto di Avellino – 0825292025

Distretto di Baiano – 0824836764, 0818243271, 0818240988

Distretto di Mirabella Eclano – 0825438811

Distretto di Sant’Angelo dei Lombardi – 0827216908, 0827601811, 0827203011

Inoltre, l’Asl Avellino ha avviato una serie di iniziative con funzione di prevenzione e pronto intervento per fronteggiare il caldo afoso e per rispondere in maniera integrata ai bisogni di tipo sociale, sanitario e relazionale degli anziani. Di seguito gli interventi più importanti attuati dall’Azienda Sanitaria Locale:

è stata approntato, presso ogni Distretto Sanitario, un elenco anagrafico degli anziani e delle coppie di anziani soli o socialmente fragili, in base agli elenchi inviati dai Medici di medicina generale e dai Comuni di residenza;

sono state incrementate le prestazioni di Assistenza Domiciliare Integrata e di Assistenza Domiciliare Programmata da parte dei Medici di medicina generale, per una maggiore sorveglianza sanitaria;

è stata prevista una riserva di posti letto di sollievo per anziani presso i Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino, Bisaccia, Sant’Angelo dei Lombardi, Solofra e presso il Dipartimento dell’Invecchiamento dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino;

sul sito Internet dell’Azienda Sanitaria Locale, all’indirizzo www.aslavellino.it, saranno a breve pubblicati, a cura del Dipartimento Assistenza Anziani e Cure Domiciliari, i consigli rivolti agli utenti anziani e a chi li assiste per affrontare al meglio le ondate di calore e i numeri utili a cui ricorrere per le situazioni di necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here