L’Eclanese torna con un punto in tasca dalla trasferta in penisola sorrentina. Col Sant’Agnello è 0-0, ma quanti rimpianti per la formazione gialloblu che nel finale avrebbe potuto far sua l’intera posta in palio se la traversa non avesse detto di no al penalty di Ruggiero. Prova di personalità per gli uomini di Izzo, che riprendono la marcia salvezza dopo il brutto ko interno col Faiano.
La cronaca. Nell’Eclanese, Izzo non dispone dell’unico centravanti di ruolo, vale a dire De Stefano, e allora si abbottona con un 4-5-1 in cui Rupa è schierato dal 1’ per creare densità nella zona nevralgica del campo. Ruggiero agisce da riferimento avanzato con Pepe e Buonfiglio sugli esterni di centrocampo pronti a sostenerlo. In difesa torna Capasso al fianco di Villacaro. Sant’Agnello con un atteggiamento speculare con l’ex Scippa e Della Femina perni della mediana e Fiorentino a fungere da terminale della manovra. Parte meglio proprio la formazione di Guarracino che già al 4’ mette i brividi a Caruccio con Della Femina che in mischia spara alto. Qualche minuto dopo ci prova Macarone, ma l’estremo difensore dell’Eclanese è attento. Di Donna, invece, non inquadra di poco la porta su un piazzato di Della Femina. L’Eclanese esce dal guscio a metà tempo, quando Ruggiero ubriaca Di Donna e chiama Uliano alla risposta di piede. Gli uomini di Izzo prendono coraggio e al 25’ costruiscono un’altra buona occasione: sgroppata di Buonfiglio a puntare la porta, ma il diagonale da posizione favorevole termine di poco a lato. La terza palla gol per l’Eclanese arriva a inizio ripresa: Pepe va via sulla destra e mette sotto misura dove Buonfiglio manca l’impatto con la sfera per questione di centimetri. Al 70’ De Maio calcia dalla distanza e trova al deviazione di un difensore che rischia di sorprendere Caruccio. A circa un quarto d’ora dal termine l’episodio che avrebbe potuto decidere la gara a favore degli ospiti. Cappiello mette già in area Ruggiero, che dagli undici si fa ribattere la conclusione dalla traversa. Pericolo scampato per Uliano e per il Sant’Agnello, che riceve la scossa e nel finale cerca il gol. Lo fa prima all’81’ con Della Femina, che però trova Caruccio sulla propria strada, e poi in pieno recupero con Ferraro che spedisce alto a pochi metri dalla porta. Finisce con un pareggio sostanzialmente giusto, ma l’Eclanese si mangia le mani per il rigore fallito nel finale.
Sant’Agnello: Uliano, Longobardi (46’ Ferraro), Di Donna, Cappiello, Palladino (61’ Rega G.), Gargiulo, Della Femina, De Maio, Scippa, Macarone, Fiorentino (54’ Arcobelli).
A disp.: Cuomo, Savarese, Sessa, Beato.
All.: Guarracino
Eclanese: Caruccio, Bellofatto, Villacaro, Capasso, Nevola (84’ Tammaro), Pepe (91’ Sirignano), Rupa, Garzone, Vecchione, Buonfiglio, Ruggiero.
A disp.: Carbone, Scaringi, Rega L., Penta, Sannino
All.: Izzo
Arbitro: Luca Ragone della sezione di Ciampino
Note: ammoniti Villacaro, Capasso (E), al 77’ Ruggiero (E) fallisce un calcio di rigore.