Drone a infrarossi per stanare la pantera, il sindaco di Summonte ai cittadini: “Fate attenzione”

Drone a infrarossi per stanare la pantera, il sindaco di Summonte ai cittadini: “Fate attenzione”

9 Giugno 2020

Il sindaco di Summonte Pasquale Giuditta avvisa la cittadinanza che a seguito di segnalazione da parte di alcuni cittadini è stato comunicato dalle Stazioni dei Carabinieri di Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte che sul territorio comunale sembra aggirarsi un animale vagante di grossa taglia, di razza felina, probabilmente si tratta di una pantera.

L’invito, pertanto, a tutti i cittadini è a prestare particolare attenzione negli spostamenti e a segnalare immediatamente qualsiasi avvistamento e/o tracce di carcasse predate contattando le autorità (Comune di Summonte 0825/691191 Stazione dei Carabinieri di Ospedaletto d’Alpinolo 0825/691055 Carabinieri Forestale di Summonte 0825691171 Pronto Intervento 112). I militari dell’Arma stanno perlustrato l’area con sopralluoghi e appostamenti.

L’Amministrazione Comunale si è attivata mettendo in campo un drone con tecnologia a raggi infrarossi (della Analist Group) per supportare le forze dell’ordine nella loro attività di ricerca. Le istituzioni stanno lavorando affinché siano adottati tutti i provvedimenti utili e opportuni tesi all’individuazione e cattura di tale animale.

L’avviso è stato trasmesso per opportuna conoscenza alla Prefettura di Avellino, Comandante Provinciale dei Carabinieri, Questura di Avellino, al Comandante Carabinieri-Forestale, al Servizio Veterinario dell’Asl di Avellino e alla stampa locale per darne la più ampia diffusione.