Droga: 27 arresti dei Carabinieri di Salerno

Droga: 27 arresti dei Carabinieri di Salerno

30 Ottobre 2020

27 gli arrestati, due dei quali agli arresti domiciliari, nell’ operazione denominata “El Fakir” dei carabinieri del Comando provinciale di Salerno, che hanno smantellato una organizzazione internazionale di trafficanti di droga con base a Salerno e collegamenti in Europa, ed America Latina.

Due esercizi commerciali sequestrati, 25 chili di droga, 165 mila euro in contanti, oltre ad orologi e oggetti di valore costituiscono il bilancio dell’ operazione, condotta nelle province di Salerno, Napoli, Avellino, Caserta, Brescia, Taranto, Parma e Firenze.

Gli arrestati devono rispondere di traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della transnazionalità del reato, intestazione fittizia di beni, riciclaggio ed auto riciclaggio. Il fatturato dell organizzazione è stimato in oltre 20 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i proventi delle attività commerciali costituite per ripulire il denaro.

Una società con intestatari fittizi gestiva il ristorante – pizzeria “A’ Puntella” a Salerno, ed aveva ottenuto un finanziamento di Invitalia nel progetto “Resto al Sud”, ricavandone a fondo perduto 70 mila euro.