A distanza di pochi giorni dalla scoperta a Flumeri di tubi Eternit abbandonati in centro, oggi su segnalazione – anche questa volta di alcuni cittadini – si è scoperta una discarica a cielo aperto a contrada Valle.
La discarica è sita a valle del viadotto Serra dei Lupi, al km.130 dell’autostrada A/16 Napoli- Bari e consiste di materiale derivante da demolizioni di tramezzi in laterizio, fili elettrici, pezzi di guaina bituminosa e altri materiali come cordoli e cubetti in cemento usati per pavimentazione di marciapiedi stradali.
Non si conosce la provenienza del materiale, in parte solo depositato mentre in parte steso a formare un sottofondo stradale di un viottolo di campagna, a lato della recinzione che delimita la zona di esproprio autostradale.
Questo viottolo è a servizio dei proprietari dei terreni, che costeggiano la recinzione autostradale per accedere ai loro fondi.
Tutto il materiale, facente parte di questa discarica a cielo aperto doveva essere smaltito, secondo l’articolo 184, comma 3, lettera b), del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152.
“Norme in materia ambientale” come modificata dall’art.11 del d.lgs. n. 205 del 2010, classifica i rifiuti da demolizioni e costruzione quali “rifiuti speciali”.
Tutto ciò è avvenuto, senza alcun rispetto della normativa vigente.