Domicella – Divertirsi imparando: resta aperto il campus dei bambini

0
226

Domicella – L’amministrazione comunale guidata da Michele Casciello ha pensato anche ai più piccoli. È attivo un campus didattico per cento bambini che resterà aperto fino al prossimo 31 agosto. L’iniziativa, per la prima volta messa in campo, rientra nell’annuale edizione di ‘Estate Ragazzi’. Il campus accoglie quotidianamente 92 bambini di età compresa tra i tre e i tredici anni. L’iniziativa nasce con l’intento di offrire alle piccole generazioni la possibilità di divertirsi imparando e approfondendo attraverso sport, lingue straniere e utilizzo dei canali informatici. Tra una bracciata in piscina e una lettura di un classico della letteratura mondiale, le nuove reclute potranno cimentarsi in corsi di lingua inglese, artigianato manuale, geografia e storia e di motoria. Flessibili gli orari per permettere ai partecipanti di assistere ad ogni lezione: dalle 8 del mattino alle 17 del pomeriggio. L’offerta didattica, seguita da dodici operatori altamente qualificati, comprende anche visite guidate presso le attrazioni storico-artistiche delle zona, corsi di decoupage e lezioni pratiche per avvicinare i frequentatori più grandi all’arte manovale ormai tramontata. Un aspetto, questo, approvato dalle mamme e dal corpo docente posto sotto le direttive di Nicola Peluso, responsabile dei servizi offerti dal campus e presidente del consiglio comunale. L’esito positivo di questa prima edizione sicuramente darà vita ad altre manifestazioni ambivalenti. Intanto anche sul fronte amministrativo, qualcosa sembra essersi sbloccato per ‘La Badia’, patrimonio artistico della comunità di Domicella. Il progetto, già approvato dal Consiglio regionale della Campania, è però ancora in una fase embrionale. A tardarne il decollo, l’arrivo dei finanziamenti che dovranno trasformare l’antico edificio in una biblioteca comunale. La struttura sarà divisa in diversi settori. Un’ala verrà dedicata alla ricerca archeologica guidata da facoltosi studiosi della Facoltà di Beni Culturali dell’Ateneo salernitano, con il quale già è stata stipulata una convenzione. Attiva anche la partecipazione delle associazioni presenti sul territorio che hanno inerenza con l’ambizioso progetto. Sarà aperto anche un info point per fornire le necessarie informazioni turistiche ai visitatori. L’intero lavoro sarà poi raccolto in una serie di pubblicazioni sotto forma di collana editoriale. E per ‘accattivare’ i turisti, l’amministrazione Casciello ha da poco lanciato alcuni bandi per la realizzazione di strutture ricreative e ricettive quali bed&breakfast, cuntry sport, beauty farm, agriturismo e ostelli della gioventù. Il tutto finalizzato al sostentamento del cosiddetto ‘turismo veloce’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here