Domani primo appuntamento dell’iniziativa “I segreti di Grotta”

0
1179

Il neo direttivo della Pro Loco Grottaminarda APS, guidato dal giovane Presidente Alfonso Cappuccio, dà il via ad una seria di iniziative legate alla valorizzazione del territorio.

L’evento di domani, domenica 21 aprile, alle ore 16:00 è il primo appuntamento dell’iniziativa “I segreti di Grotta” – I° ciclo dedicato alla Chiesa del Rosario e alla “Grotta in miniatura”.

L’iniziativa, sotto il patrocinio del Comune di Grottaminarda, della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Grottaminarda e del Comitato Unpli Provinciale Avellino e con la collaborazione de “Il Castello D’Aquino – Caffè letterario”, è curata dal responsabile della cultura Raffaele Masiello.

“I segreti di Grotta” cercherà di mostrare e far conoscere una Grotta diversa, nota a pochi o agli specialisti del mestiere.

Il primo ciclo è dedicato a tre edifici, o complessi di edifici, che caratterizzano il profilo grottese, la Chiesa del Rosario, con il noto modellino di Grotta in miniatura e la Sala Mostra delle Confraternite grottesi; la Chiesa di San Michele con il suo campanile medievale e il complesso architettonico del Castello d’Aquino, con il castello vero e proprio e il Palazzo Baronale Buonpane.

Gli incontri, che si svolgeranno il 21 aprile, il 5 maggio e il 19 maggio, saranno caratterizzati da una conferenza preliminare in cui verrà narrata la storia dell’edificio con i suoi segreti più sconosciuti e poi a seguire da una visita dello stesso, volta a mostrarne le zone più nascoste.

Il primo giorno, il 21 aprile è dedicato alla Chiesa del Rosario. In questo giorno ci saranno i saluti istituzionali e la presentazione dell’iniziativa. A seguire le visite del Modellino di Grotta e della Mostra permanente delle Confraternite su prenotazione 15/20 persone per visita (ore 16:55; 17:35; 18:15; 18:55; 19:40).

Il 5 maggio sarà la volta della Chiesa di San Michele, dove nella conferenza si tracceranno per la prima volta le vicende storiche di questo edificio. A seguire le visite della chiesa su prenotazione 20-25 persone per visita.

L’ultimo appuntamento, il 19 maggio, di questo ciclo sarà dedicato al Castello d’Aquino e al Palazzo Buonopane. La conferenza dedicata all’evoluzione storica di questa struttura si svolgerà nello spettacolare scenario del Caffè Letterario “Il Castello d’Aquino”. A seguire la visita delle strutture ogni ora su prenotazione 20-25 persone per visita (ore 11:30; 12:30; 16:00; 17:00; 18:00; 19:00)

Le viste saranno solo su prenotazione contattando via whatsapp il numero 3474459971.