Disturbi dell’alimentazione e obesità, ad Avellino attiva una sede AIDAP

Disturbi dell’alimentazione e obesità, ad Avellino attiva una sede AIDAP

16 Gennaio 2021

Dal mese di marzo 2020 è nata in Irpinia l’Unità Operativa Locale AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso), punto di riferimento in Italia per le terapie basate sull’evidenza scientifica nei disturbi dell’alimentazione e nell’obesità, oltre a essere nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie del Ministero della Salute.

Lo scopo principale dell’AIDAP è quello di promuovere conoscenza e cultura nella prevenzione, educazione, trattamento e ricerca dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. A tale proposito è possibile usufruire di uno sportello informativo gratuito sui disturbi del comportamento alimentare e sull’obesità il lunedì, dalle 9:00 alle 12:00, e il venerdì, dalle 15:00 alle 19:00 presso la sede di via Serroni 11 ad Avellino.

Sono inoltre in programma:

Incontri di prevenzione e sensibilizzazione presso scuole e associazioni territoriali; percorsi educativi rivolti a diverse fasce d’età per incrementare uno stile di vita sano e incontri informativi con medici e pediatri del territorio allo scopo di diffondere conoscere sul riconoscimento precoce dei disturbi dell’alimentazione e dei relativi percorsi di cura.

L’equipe è composta da Annachiara Forte, psicologa- psicoterapeuta responsabile della sede di Avellino; Maria Calabrese psicologa- psicoterapeuta che segue area progetti e le relazioni con il territorio; Alessio Spizuoco, dott. in Scienze Motorie che segue l’area motoria; Francesco Iannicelli, biologo nutrizionista che si occupa dell’area clinica.

Per riferimenti: Fb: aidap avellino; e-mail: aidapavellino@gmail.com; cell: 366.2893956.