Isochimica, D’Agostino scrive a Poletti: “Subito i pensionamenti”

0
150
Angelo D'Agostino

“Con la legge di stabilità 2016 è stato finalmente sancito il diritto al pensionamento di tutti gli operai della ex Isochimica che hanno contratto patologie legate all’inalazione di fibre di amianto. Un risultato importante che ora, però, deve essere concretizzato con il varo dei provvedimenti attuativi. L’auspicio è che tali provvedimenti possano essere adottati in tempi rapidi, e comunque entro i termini prescritti dalle norme approvate.” E’ quanto scrive il deputato Angelo Antonio D’Agostino in una missiva indirizzata al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

“Secondo quanto prevede la legge di stabilità – spiega il parlamentare di Scelta Civica – il Ministero del lavoro dovrà istituire un fondo finalizzato all’accompagnamento alla quiescenza dei lavoratori. Le risorse appostate dovranno essere ripartite sulla base di criteri e modalità assunte con decreto del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro dell’economia, entro 60 giorni dalla entrata in vigore della legge.

E’ necessario che nel preparare il decreto il Ministero del lavoro possa considerare le posizioni di tutti i dipendenti della ex Isochimica; ciò al fine di adottare un provvedimento che non escluda nessuno dai benefici previsti dalla legge. Si ravvisa, pertanto, l’opportunità di istituire un tavolo che veda la partecipazione dei rappresentanti del Comitato vittime dell’amianto, dell’Inps, dei parlamentari che hanno sostenuto l’approvazione degli emendamenti, e delle organizzazioni sindacali che hanno concorso alla loro formulazione.

Confido nella sensibilità del Ministro Poletti – conclude D’Agostino – affinché la vicenda ormai annosa dei lavoratori della ex Isochimica possa concludersi definitivamente e in maniera del tutto positiva”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here