Cultura e lingua nell’opera di Scotellaro, il convegno a Tricarico

15 Ottobre 2013

Grande successo del Centro irpino di Documentazione sulla Poesia del Sud. Nel corso del Convegno svoltosi a Tricarico dal titolo “Cultura e lingua nell’opera di Rocco Scotellaro”, Giuseppe Iuliano e Paolo Saggese hanno rivolto un appello a tutti i partecipanti a favore dell’iniziativa di integrazione delle “Indicazioni nazionali” per i Licei, che di fatto escludono i poeti e gli scrittori del Sud dalle programmazioni, con autori provenienti dalle regioni meridionali. In particolare, è stato regalato il volume “Faremo un giorno una carta poetica del Sud. Restituiamo la letteratura meridionale ai Licei”, introduzione di Alessandro Quasimodo, a cura di Alessandro Di Napoli, Giuseppe Iuliano, Alfonso Nannariello, Paolo Saggese, Delta 3 edizioni, ai partecipanti, che hanno espresso la loro adesione al progetto.
In particolare, si sono subito espressi a favore il Presidente della Fondazione Premio letterario Basilicata Prof. Santino G. Bonsera, il Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania Prof. Antonio Lerra.
Analoga posizione è stata tenuta dal Presidente del Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro” di Tricarico Prof.ssa Carmela Biscaglia. Si attendono poi le adesioni ufficiali del Sindaco di Tricarico, Dott.ssa Angela Marchisella, dei professori delle Università meridionali Nicola De Blasi, Eugenio Imbriani, Ferdinando Merizzi, Michele Goffredo e della studiosa Rosaria Toneatto


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.