Covid, De Luca: “Con questo trend di positivi a fine agosto nuove chiusure”

Covid, De Luca: “Con questo trend di positivi a fine agosto nuove chiusure”

9 Luglio 2021

“Oggi abbiamo 226 positivi. E’ un dato preoccupante. Se avessimo un numero rapportato a popolazione italiana, dovremmo averne 140. Di questi 226 positivi, abbiamo 26 sintomatici lievi, altri asintomatici. Ma contagiano. Questo vuol dire che abbiamo migliaia di concittadini senza sintomi ma positivi al Covid e dunque contagiano chi entra in contatto con loro oltre a familiari”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta social del venerdì.

“Se continua questo trend dei positivi noi non arriviamo neanche a ottobre, dovremo fare nuove chiusure già a fine agosto. Ve lo comunico perché tutti quanti siate consapevoli della situazione”.

“Meglio dire la verità e raccontare i fatti – aggiunge De Luca – che dire le cose più comode e più semplici. Un padre di famiglia quando deve proteggere i suoi figli, non dice ai suoi figli le cose più comode, dice le cose più giuste per tutelarli. È quello che credo sia mio dovere fare nei confronti dei cittadini campani”.

“Ad agosto Italia si rimescola, arrivano da Nord e dall’Europa. E siccome più alta densità abitatativa siamo a rischio, perciò è obbligatoria mascherina in Campania. Sottolineo necessità assoluta di indossare mascherina all’aperto, invito le forze dell’ordine a essere meno rilassate. Non stiamo scherzando, l’ordinanza è un obbligo di legge: procedete con le sanzioni con chi non indossa o indossa male la mascherina”.