Contrasto alla violenza sulle donne e pari opportunità: a Grottolella incontro tra arte, mitologia e attualità

0
491

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale di Grottolella dà appuntamento a mercoledì 24 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare per un evento dal titolo “Atena – Come educare alla parità di genere”.

Un incontro tra arte, mitologia e attualità per parlare di politiche di contrasto alla violenza sulle donne e di promozione delle pari opportunità tra i generi.

Atena, nel mito, compare al fianco di eroi come Achille e Ulisse ai quali porta consiglio e la sua guida. È mentore di Erittonio, re di Atene. Insegna all’uomo l’arte della navigazione e della tessitura. Le sue imprese sono degne di un guerriero e condottiero valoroso. È stimata e apprezzata per la sua sapienza e il suo intelletto e non solo per la sua bellezza. È mito e archetipo. È simbologia. Atena è la prima consigliera di parità della storia, che ha ancora molto da insegnare.

Dopo i saluti del sindaco di Grottolella, Antonio Spiniello, e della delegata alle Pari Opportunità Marianna Morante, interverranno Vincenza Luciano, consigliera di parità della provincia di Avellino, l’avvocato Barbara Bergamasco, la psicologa Chiara Tropeano, l’archeologo e scrittore Marco Vitale e il Teatro di Gluck.

Saranno presenti i maestri Celeste Napolitano, Vincenzo Tino e Generoso Vella, che hanno realizzato opere d’arte sul tema e ne faranno dono alla comunità di Grottolella.

Modererà l’incontro il giornalista Pierpaolo Vaselli.