Confimprenditori Avellino è partner ufficiale della campagna promossa dall’EU-OSHA, “Ambienti di lavoro sani – Manutenzione sicura“. Sono in tutto 52 i partner europei dell’iniziativa, tra cui organizzazioni paneuropee e società multinazionali provenienti da settori pubblici e privati come AEIP, CPME, Dupont, ECTA, EORNA, Golder Associates e UEPG, ecc.
“Per un’associazione come la nostra che ha messo al primo punto della propria azione la sicurezza sul lavoro tanto che si è impegnata formalmente ad espellere gli imprenditori che non rispettano le norme sulla sicurezza a tutela dei propri dipendenti– afferma il presidente Gerardo Santoli- questo dell’Agenzia Europea è un riconoscimento che ci lusinga e ci da la forza per andare avanti nella strada intrapresa” L’EU-OSHA, Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, è stata istituita dall’Unione europea per riuscire a rispondere alle sempre crescenti esigenze nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro a livello europeo. Garantendo un flusso di informazioni tecniche, scientifiche ed economiche, l’agenzia cerca di migliorare la vita delle persone nei luoghi di lavoro. La campagna 2010/11, “Ambienti di lavoro sani – Manutenzione sicura”, avviata il 28 aprile 2010 e sostenuta dalle Presidenze UE spagnola, belga, ungherese e polacca, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dalle parti sociali, nasce con l’obiettivo di diffondere in tutta Europa buone pratiche nell’ambito della manutenzione sicura.
Con l’obiettivo di formare e informare lavoratori e imprese sui rischi della manutenzione, l’EU-OSHA ha pubblicato svariati i documenti. Tra questi “La manutenzione sicura nella pratica”, riportante le strategie di successo per ridurre al minimo i rischi correlati alle operazioni di manutenzione. Tra le motivazioni che hanno spinto le varie organizzazioni europee ad aderire all’iniziativa EU-OSHA vi sono:
• L’impegno per un garantire standard di salute e sicurezza migliori;
• la volontà di coinvolgere i propri lavoratori e membri nella gestione della sicurezza e della salute;
• l’esigenza di condividere le buone pratiche;
• l’opportunità di lavorare a contatto con altre organizzazioni con idee affini. La possibilità di aderire alla campagna è stata riservata a tutte quelle imprese e organizzazioni che basono il proprio lavoro sul valore della sicurezza in quanto valore per il benessere dell’azienda.
Confimprenditori di Avellino insieme agli altri partner verrà premiata nella cerimonia di chiusura della campagna che si terrà a Bilbao, sede EU-OSHA, il 22 e 23 novembre prossimo.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it