Concorsi pubblici Polizia di Stato e Penitenziaria, ecco quando usciranno i bandi

0
256

Già da qualche settimana vi abbiamo tenuto informati su quali bandi per Concorsi Pubblici nelle Forze Armate verranno pubblicati entro la fine del 2016. Ebbene giungono importanti novità per tutti coloro che sognano di intraprendere una carriera nell’Arma.

Dopo l’entrata in vigore del Decreto legislativo del 28 gennaio 2014, i concorsi per le Forze Armate non saranno più riservati esclusivamente ai volontari in ferma prefissata. Quindi, nei prossimi concorsi pubblici per la Polizia di Stato o Penitenziaria ci sarà un 50% di posti riservati ai civili, mentre a partire dal 2017/2018 la quota salirà addirittura al 75%.

I primi concorsi ad essere determinati dal nuovo decreto sono quelli della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. Inoltre, nonostante non faccia parte delle Forze Armate, presto verrà bandito anche un concorso per i Vigili del Fuoco, e anche a questo potranno partecipare i civili.

Concorso Polizia di Stato.

La data più veritiera dell’uscita del bando è quella di venerdì 30 settembre in Gazzetta Ufficiale. 459 i posti disponibili e non si sarà nessuna preclusione per i limiti di altezza.

Concorso Polizia Penitenziaria.

Per il bando di concorso della Polizia Penitenziaria bisognerà aspettare fine novembre 2016. In questo caso il concorso pubblico è volto all’assunzione di 600 allievi agenti, e anche qui il 50% di posti verrà riservato ai civili.

Concorso Vigili del Fuoco.

Non parliamo ovviamente in questo caso di Forze Armate, ma il concorso per l’assunzione di 250 nuovi Vigili del Fuoco rappresenta comunque un’importante opportunità di lavoro per tantissimi giovani. Il bando di concorso dovrebbe uscire verso la fine di ottobre, precisamente martedì 25 ottobre (come segnala il sindacato Confsal).