Conclusa la tre giorni di Acli e Cta: soddisfatti gli organizzatori

0
139

Avellino – Con uno splendido e suggestivo concerto-spettacolo “Renato racconta Zero: il sogno” di Luigi Salvati, presidente provinciale del Cta e produttore, si è conclusa la tre giorni formativa ed informativa organizzata dall’Unione Sportiva Acli e dal Centro Turistico Acli. La palestra comunale dello Stadio Partenio, gremita in ogni ordine di posto, ha accolto e salutato con applausi scroscianti le performance di Renato Maffei, giovane artista irpino, accompagnato dal corpo di ballo Revolution del coreografo Giovanni Minerva. Oltre 20 canzoni di Renato Zero magistralmente eseguite da Maffei, che, con l’ausilio di una voce narrante fuori campo, ha costruito un itinerario lungo il quale si è dipanato un sogno: il Sogno che coltiva ogni essere umano che vuole mutare la propria condizione attraverso un cammino fatto di amore verso gli altri. D’altronde, tutto lo spettacolo era dedicato a chi soffre e cerca di uscire da una situazione di disagio. Il ricavato della serata è stato infatti destinato alle popolazioni aquilane colpite dal sisma dell’aprile scorso. Soddisfatto il Presidente Provinciale del Cta, nonché produttore e regista dello spettacolo: “Sono entusiasta ed orgoglioso per come sono andate le cose; ringrazio gli artisti e soprattutto il numeroso pubblico che, con i suoi applausi, ha mostrato di apprezzare sia le prestazioni artistiche che gli scopi dell’iniziativa. Non mancheranno ulteriori occasioni per continuare lo sforzo sinergico con l’U.S. Acli, volto a dare un sorriso a chi soffre, a valorizzare la creatività e il talento di giovani artisti, a dare opportunità di nuova socialità a persone di ogni età e condizione sociale”. Lo spettacolo di Maffei ha avuto un interessante prologo le esibizioni di diverse società sportive affiliate all’U.S. Acli, con le scuole di danza moderna di Solofra, Castel Del Lago, Pietrastornina Montella, e delle scuole di arti marziali di karate e ju jitsu di Grottaminarda, Taurasi e Brusciano. Anche in questo caso, gli spalti dell’impianto sportivo avellinese erano gremiti, per la soddisfazione dei Presidenti Regionale e Provinciale USacli, Giampaolo Londra e Teresa Del Viscovo. Alla serata hanno partecipato anche il Vice Presidente Nazionale dell’Associazione, Antonio Meola, nonché Alfredo Cucciniello, della Presidenza Nazionale delle Acli; quest’ultimo, Responsabile del Dipartimento “Pace e stili di vita” aveva già fatto da moderatore nelle prime due giornate, nelle quali le due Associazioni specifiche del sistema aclista avevano presentato agli associati i loro programmi annuali di attività e organizzato due Convegni di approfondimento su tematiche che interessano in maniera particolare l’associazionismo culturale, ricreativo, sportivo e di promozione sociale. Al primo, sugli aspetti fiscali e tributari e la compilazione del modello EAS, hanno preso parte il Luogotenente Graziuccio Rotella, del distaccamento avellinese della Guardia di Finanza, e Damiano Lembo, della Presidenza Nazionale dell’U.S. Acli. Al secondo, incentrato sulla tutela sanitaria delle attività sportive, hanno dato il loro autorevole contributo il Presidente Regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) Gennaro Buonfiglio, e il Responsabile del Progetto Nazionale “U.S. Acli: sport e salute”, Massimo De Girolamo. A questo Convegno ha portato il saluto della città il Sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso che ha ringraziato l’Associazione per il suo costante e quotidiano impegno in Irpinia a favore dello sport “di cittadinanza” e per tutti, quale contributo per un nuovo e moderno welfare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here