Concerti Estate 2015: come dimenticare in fretta Sanremo

0
171

Ieri sera su Raiuno mi è sembrato di vedere un mix tra una puntata de “I migliori anni” ed una versione poco riuscita di un talent show. Carlo Conti ha tirato fuori dal suo centro abbronzante gente del calibro di Nek, Grazia Di Michele, Platinette (al secolo Mauro Coruzzi), Albano e Romina, alternati a tutti i figli possibili sfornati dai vari “Amici” e “X Factor”. Roba forte. Mi ha risvegliato Marzullo.
Mettiamoci pure la chicca di Siani che istiga al bullismo contro i bambini in sovrappeso e la frittata è fatta. Per fortuna potremo dimenticare in fretta Sanremo concentrandoci su una breve rassegna di quello che accadrà tra qualche mese, quando la nostra penisola sarà territorio di concerti indimenticabili ed esplosioni di musica da infilare in un posto magnifico della memoria.
Ce n’è per tutti i gusti. Le previsioni che già si rincorrevano dalla fine dell’estate scorsa hanno trovato riscontro nel programma descritto sui siti di prevendita biglietti per la bella stagione 2015. Sarà un’estate che infilerà una dietro l’altra date di concerti attesi da tempo, rispolverati, annunciati, che accontenteranno palati musicali eterogenei.

Giugno

Si comincia a giugno con i Metallica che saranno headliner del Sonisphere Festival a Milano. Per Hetfield e soci si tratta di una riconferma, visto che già lo scorso anno avevano infiammato l’evento con una scaletta interamente scelta dai fan. Il 6 giugno concerto evento all’esterno del Mediolanum Forum con David Guetta che richiamerà i suoi fan con il suo nuovo album “Listen” trainato nelle classifiche di vendita di tutto il mondo dal singolo “Dangerous”. Vasco Rossi riempirà gli stadi italiani con il suo nuovo tour LiveKom, mentre l’11 giugno la cornice dell’Arena di Verona renderà indimenticabile il concerto dei Kiss che continuano a festeggiare i loro quarant’anni di carriera. Maroon 5 e Marylin Manson saranno protagonisti a Milano rispettivamente al Mediolanum Forum ed all’Alcatraz; Jovanotti e Tiziano Ferro porteranno in giro per la penisola il loro spettacolo negli stadi che sfocerà anche nel mese successivo.

Luglio

Si comincia con i Chemical Brothers che invaderanno Piazzola sul Brenta ed il Rock in Roma all’alba di un mese caldissimo in chiave “live”. Lucca ospiterà l’ex pioniere punk Billy Idol ed il raffinato ed immortale show di Elton John. Tour italiano per Anastacia mentre il 18 Luglio i Muse incanteranno nuovamente Roma dopo lo spettacolare ed adrenalinico concerto del 2013 all’Olimpico. Quattro date a Luglio per Mark Knopfler, mitico leader dei Dire Straits, il quale presenta al pubblico italiano il suo ultimo lavoro solista “Tracker”. Sbarcherà nel Bel Paese anche il Corázon Tour 2015 di Carlos Santana che stregherà ancora una volta i propri fan con la sua leggendaria chitarra. Il Lucca Summer Festival aprirà le porte a Robbie Williams per l’unica data italiana dell’ex Take That il 23 Luglio mentre Sting si esibirà in due importantissimi festival italiani, proponendo i più grandi classici del suo repertorio: il 21 luglio sarà al Festival Collisioni, che ormai da anni raduna nel paese di Barolo, mecca del vino piemontese, decine di migliaia di spettatori, e il 24 si esibirà al leggendario Pistoia Blues, rassegna che ogni anno ospita i più grandi nomi della musica internazionale. Dopo il sold out dello scorso Novembre torna ad esibirsi anche Lenny Kravitz ma l’evento rock della stagione prenderà vita con un unico e imperdibile concerto nel nostro Paese, durante il quale gli AC/DC incendieranno con la loro energia e i loro riff inconfondibili l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, sulla scia del nuovo album “Rock or Bust”. Sessantamila biglietti venduti in poche ore in attesa delle messa in vendita delle ultime disponibilità per un concerto imperdibile per i seguaci dell’hard rock. Saranno gli U2 a chiudere il panorama live dell’Estate 2015 con due concerti a Torino il 4 e 5 Settembre. Insomma, preparatevi alla vostra interminabile fila di attesa all’ingresso prima della corsa liberatoria, al tramonto, verso l’ambitissimo posto nei pressi del palco. Stipate nei vostri zainetti la vostra scorta di bevande e non dimenticate di nascondere i tappi di riserva nei calzini. Non portate con voi trucchi, deodoranti, profumi, borse frigo, ecc: gli steward non fanno prigionieri. E per favore: non trascorrete tutto il concerto a fare foto e video; non siete fotografi di Rolling Stone e su youtube troverete gli stessi filmati che avreste fatto voi. Pensate a godervi lo spettacolo, al massimo postate la vostra foto sui social nel delirio assoluto. Quella sì che fa bene al cuore quando tra qualche anno, seduti dinanzi al focolare, attorniati dalla vostra calorosa figliata, penserete a quel momento in cui non sapevate chi eravate, in mezzo a migliaia di persone che cantano, ballano e godono come se tutto il resto non esistesse. La musica è anche questo. Ed il “live”, puro e sacrosanto, ne è l’espressione più intensa. E, ultimo consiglio, non tentate, mai, di dare un significato all’espressione “perché Sanremo è Sanremo”: credo sia impossibile.
(Pasquale Manganiello)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here