“Conceria, passato, presente e futuro”: il convegno a Serino

0
139

Serino – “Conceria, passato, presente e futuro”: è il tema dell’assemblea annuale dell’AICC – Associazione Italiana Chimici del Cuoio- che si svolgerà venerdì presso l’Hotel Serino e a cui parteciperà il presidente nazionale Giancarlo Dani.
Alle 18.30 è previsto l’avvio dei lavori con i saluti del vice presidente nazionale Biagio Siani. Poi la presentazione delle relazioni.
La prima sul tema: “L’arte conciaria nell’antica Roma” è a cura dei dottori Jean Pier Brunn e Bruno Cortese.
Sulle caratteristiche prestazionali ed ecologiche richieste dalle pelli finite intervengono Rosario Mascolo e Gianluigi Calvanese della Ssip, Stazione sperimentale industria pelli di Napoli. Biagio Naviglio relaziona su “Le nanotecnologie e il cuoio”.
L’ultimo intervento, curato da Franca Nuti e Paola Ulivi riguarda il Reach il testo normativo entrato in vigore nel giugno 2007 che sostituisce buona parte della legislazione comunitaria in materia di sostanze chimiche e introduce un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione. All’assemblea dell’Aicc parteciperanno rappresentanti dei distretti conciari di Turbigo in provincia di Milano, Arzignano e Santa Croce sull’Arno.
“Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza –spiega il vice presidente dell’Aicc Biagio Siani – perché si discute delle nuove tecnologie da adottare nei distretti conciari per coniugare il rispetto dell’ambiente alla qualità dei prodotti, con pelli che abbiano performance sempre migliori, riguardanti la tenuta delle temperature e la resistenza alla permeabilità dell’acqua. Il rilancio dei distretti è affidato alla qualità, all’innovazione e alla ricerca avanzata sui materiali, in grado di continuare a rivoluzionare le applicazioni dei prodotti conciari”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here