Coldiretti Avellino, cresce il numero delle donne imprenditrici

0
158

Crescono le imprenditrici agricole in provincia di Avellino, sempre più interessate alla multifunzionalità rurale con servizi innovativi come gli agriasili, le fattorie didattiche e gli agriturismi. Coldiretti Avellino ha avviato un percorso di accompagnamento e valorizzazione delle nuove imprese “rosa” grazie al progetto “Lavoro alle Donne” – Piano di Azione Locale di Genere (P.A.L.G) attivato nell’ambito degli accordi territoriali di genere, del Por Campania FSE 2007-2013. L’iniziativa è finalizzata a sperimentare modelli che migliorino la condizione femminile nel mercato del lavoro, in particolare nel settore agroalimentare e della multifunzionalità rurale. Quaranta i comuni irpini interessati dai molteplici programmi previsti dalla sperimentazione. Il P.A.L.G rappresenta un vero e proprio percorso strutturato con diverse iniziative. Si parte con il Job&Time per individuare e sperimentare tipologie contrattuali facilitanti il rapporto tra tempi di vita personale e lavorativa, l’Agrifamilycenter, per la sperimentazione in ambito rurale di una serie di servizi di supporto alle famiglie: dall’agriasilo alla formazione di agritate, allo sportello di counseling psicologico. Il Progetto Baby sitter “Nidi ed Educatrici domiciliari” per sperimentare forme alternative e integrate di cura all’infanzia e agli anziani. Il Mentoring di conciliazione e progetto “tempo personale” per raccogliere e diffondere le opportunità legislative e le azioni positive a sostegno di politiche di conciliazione. Infine, la Leadership at temporary work per rispondere alle esigenze di sostituzione temporanea delle imprenditrici e lavoratici autonome che rinunciano momentaneamente al lavoro. “Sono sempre più numerose le imprenditrici irpine interessate allo sviluppo della multifunzionalità dell’impresa agricola – spiega il direttore di Coldiretti Avellino, Salvatore Loffreda – la capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembrano essere tra le principali ragioni della presenza femminile nelle campagne. Un impegno che è particolarmente rilevante nelle attività più innovative come dimostra il protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, negli agriturismi o nell’associazionismo”. “L’obiettivo – rivela Loffreda – è di avvicinare sempre più donne imprenditrici al mondo rurale, attivando percorsi di conciliazione con la vita familiare e sostenendo la realizzazione di progetti sperimentali innovativi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here