“Cittadinanza e Costituzione” ad Ariano con il Procuratore Melchionna

“Cittadinanza e Costituzione” ad Ariano con il Procuratore Melchionna

28 Maggio 2019

E’ iniziata oggi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Ruggero II, guidato dal dirigente Francesco Caloia, la due giorni su “Cittadinanza e Costituzione” che vede come ospite illustre il Procuratore Emerito della Repubblica, Benito Melchionna. L’evento giunge a conclusione di un percorso avviato già da tempo dalla scuola arianese.

L’iniziativa terminerà con l’incontro tra gli studenti ed un magistrato, originario di Castel Baronia, che ha ricoperto ruoli importanti all’interno della Magistratura. Ad introdurre i lavori il professore Gennaro Puca, moderati dalla professoressa Helga Paolucci.

“Si tratta – commenta Caloia – di un’importante iniziativa che vede coinvolte le classi dell’ultimo anno di tutto il Ruggero II. Le ultime disposizioni ministeriali includono tra le materie d’obbligo del colloquio di maturità la disciplina “Cittadinanza e Costituzione”. Sembra perciò opportuno offrire alla riflessione dei maturandi – nel quadro del loro laboratorio formativo – un dialogo aperto agli interrogativi culturali e giuridici connessi alle suddette materie (che meriterebbero d’essere istituzionalizzate)”.