Chianche, Primavera Irpinia entra nel dibattito sull’impianto di compostaggio

0
5

Finalmente un segnale distensivo da Chianche. Domani, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune, in via Angelina 4, si terrà un pubblico dibattito avente ad oggetto: “Realizzazione di un impianto industriale per il riciclo della frazione umido-urbana”. È chiaramente un ‘apertura al dialogoe al confronto. Noi, quindi, parteciperemo al dibattito insieme all’area del centrodestra rappresentata in Consiglio Comunale dal Candidato Sindaco, Domenico Cecere. Primavera Irpinia non è stata invitata; ma non ci è vietato di parteciparvi da esterni, da osservatori.

Siamo osservatori a cui dispiacerebbe veder sorgere montagne di rifiuti nelle vigne del Greco di Tufo. Non siamo ambientalisti ma crediamo che sia inutile deturpare il paesaggio con i rifiuti. Basterebbe rispettare solo qualche semplice e pratica regola di decoro urbano e amministrativo. Poche e semplici azioni mirate potrebbero aiutare: raccolta differenziata con separazione dei rifiuti alla fonte, raccolta porta a porta, tariffazione puntuale, diffusione del compostaggio domestico che è altra cosa rispetto al compostaggio urbano che viaggia su camion.

Siamo vicini al Gruppo Consiliare “Nuovi Orizzonti per Chianche” e sosterremo tutte le azioni, anche legali, che saranno avviate dal “Comitato per la Tutela e la Salvaguardia della Valle del Sabato”. Rinnoviamo al Sindaco di Chianche l’invito al dialogo e al confronto con la politica e le istituzioni del territorio interessate alla questione.