Cgil, Soldini e Caon inaugurano nuova Camera del Lavoro ad Ariano

0
2

Mercoledì 11 settembre, alle 19.00, verrà inaugurata la nuova sede della Camera del Lavoro, nella città di Ariano Irpino.
Sarà la venticinquesima sede irpina della CGIL e verrà inaugurata alla presenza di tutta la segreteria regionale, oltre che alla presenza di Mauro Soldini, responsabile nazionale dei servizi della CGIL e Luciano Caon del collegio di presidenza INCA CGIL.
Con l’apertura della nuova sede di Ariano Irpino, che è ubicata in via Vico Vitale,52, di fronte la vecchia sede CGIL, si rinsalda il legame della Camera del Lavoro di Avellino, con il territorio irpino. La nuova Camera del Lavoro di Ariano Irpino sarà aperta tutti i giorni e punta ad essere inserita nel circuito di eccellenza delle Camere del Lavoro nazionali, grazie all’offerta dei servizi di assistenza e orientamento, all’azione di natura sindacale e di tutele, offerta dai responsabili e dagli operatori che lavoreranno ad Ariano. Prima dell’inaugurazione, la delegazione regionale e nazionale, insieme ai rappresentanti irpini della CGIL, saranno a Grottaminarda, alle ore 18.00, presso la sede CGIL, dove saranno illustrate le motivazioni che hanno portato alla scleta strategica di aprire una nuova sede ad Ariano che terrà uno stretto collegamento alla sede di Grottaminarda, rafforzando la presenza della CGIL nell’area della Valle Ufita e del Tricolle, considerata strategica non solo dal punto di vista geografico ma anche per le opportunità che essa ricopre in termini di sviluppo ed occupazione della Provincia di Avellino, nonché per le problematicità che in essa si registrano.
“Non è un caso se la CGIL di Avellino – dice il segretario organizzativo Antonio Famiglietti – ha deciso di investire e di puntare su Ariano, seconda città della provincia, e con un territorio che per estensione è secondo soltanto a Milano, in tutta Italia. Ad Ariano, presso la vecchia sede abbiamo già sviluppato servizi efficienti e puntuali, tra cui lo sportello SOL, che nella zona ha svolto attività di orientamento e formazione per i giovani, reclutamento e un’azione meritoria e qualificata di orientamento alla scelta del percorso universitario per gli studenti – afferma Famiglietti – con l’inaugurazione della nuova sede intendiamo potenziare questi servizi, così come quelli di assistenza fiscale e l’attività propriamente sindacale e di tutela dei lavoratori”.
In occasione della inaugurazione di dopodomani, la CGIL di Avellino ha deciso di dare voce e spazio ai giovani di Ariano. Saranno loro i protagonisti della cerimonia, con interventi e domande ai segretari provinciali, regionali e nazionali. “E’ un fatto insolito – osserva Famiglietti – che l’inaugurazione preveda interventi di giovani, ma la circostanza esprime al meglio lo spirito della CGIL, che vuole rinsaldare il legame con il territorio, dare maggiore spazio alle istanze ed alle esigenze dei giovani, offrire servizi qualificati e vicini alle necessità dei cittadini. Con la nuova sede di Ariano, che sarà interamente collegata a quella di Grottaminarda, si da seguito alla politica della CGIL di aumentare la presenza in Irpinia, incrementare il carattere della territorialità, del decentramento e della messa in rete delle esperienze e delle professionalità. Non è un caso che la nuova sede di Ariano Irpino sia ubicata nei pressi degli uffici INPS e ASL del Tricolle”.
Sempre mercoledì, inoltre, ma di mattina, con inizio alle ore 9.00, presso il Country Sport di Contrada Santa Caterina, la CGIL di Avellino terrà un seminario di formazione sui servizi di assistenza fiscale e sui servizi in genere, alla presenza di Mauro Soldini, responsabile nazionale dei servizi della CGIL e Luciano Caon del collegio di presidenza INCA CGIL.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here